La mia carbonara è insolita, la faccio con uova cotte e prosciutto cotto, la versione sicura da proporre ai bambini, credimi è buonissima!
C’è un modo per far gustare ai bambini un piatto iconico come la carbonara senza preoccupazioni? Sì, con questa versione speciale che unisce sapore e leggerezza. Le uova vengono cotte per garantire la sicurezza alimentare, il guanciale lascia il posto al più delicato prosciutto cotto e il risultato è un primo piatto cremoso e irresistibile.
Con ingredienti semplici e una preparazione veloce, questa carbonara rivisitata diventerà un must delle tue ricette per la famiglia. Il pecorino romano dona carattere, il prosciutto cotto piace anche ai più piccoli e le uova cotte aggiungono cremosità senza il rischio delle uova crude.
Prepararla è facilissimo, ed è anche un modo per far felici i più piccoli a tavola. Puoi completarla con un tocco di pepe (solo per gli adulti, ovviamente) e sarà perfetta per tutti. È un piatto che unisce praticità, sapore e tanto amore per non far perdere ai bambini la possibilità di godere dei meravigliosi piatti della nostra tradizione italiana. Non ti resta quindi che provare anche così la carbonara e ti garantisco che il risultato ti sorprenderà. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta
300 g prosciutto cotto
200 g pecorino romano
5 tuorli cotti
Inizia mettendo le uova in un pentolino con acqua fredda e porta a bollore. Lascia bollire per circa 15 minuti, poi raffreddale sotto acqua fredda. Sguscia poi le uova e preleva i tuorli. In una padella antiaderente, scalda leggermente il prosciutto cotto a cubetti o a listarelle con un filo d’olio extravergine d’oliva. Non serve dorarlo troppo, basta che si insaporisca leggermente. Spegni il fuoco e metti da parte.
Leggi anche: Anche stasera porto a tavola un piatto tradizionale: con questi saltimbocca alla romana risolvo la cena in 10 minuti!
Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Prima di scolare, ricorda di tenere da parte un po’ di acqua di cottura. In una ciotola, schiaccia i tuorli cotti con una forchetta fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi il pecorino romano e un mestolino di acqua di cottura della pasta, mescolando fino a ottenere una crema liscia e morbida.
Scola la pasta e trasferiscila nella padella con il prosciutto cotto. Versa sopra la crema di tuorli e pecorino e mescola a fuoco spento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario per rendere il tutto cremoso e ben amalgamato. Distribuisci la pasta nei piatti, aggiungi un’ultima spolverata di pecorino romano e, se lo desideri, un pizzico di pepe per gli adulti. Servi subito e goditi questa carbonara sicura e deliziosa. Buon appetito!
La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…
Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…
Preparo una variante veloce del classico casatiello, con questa torta salata morbidissima che ne ha…
Fai molta attenzione alla muffa che può formarsi nella macchinetta del caffè. Se non vuoi…
Con il ritorno della primavera, tornano anche le giornate in cui concedersi della verdura grigliata…
Non sai come pulire il divano? Nessun problema se è sfoderabile o meno poco importa…