Basta fare piccoli cambiamenti e un piatto può trasformarsi all’occorenza, perfetto per tutti, oggi prepariamo la Carbonara per bambini, se la prepari così la possono mangiare senza problemi.
La Carbonara è un piatto tipico della cucina italiana, famoso in tutto il mondo per la sua bontà e semplicità. Si tratta di una pasta condita con una salsa cremosa a base di uova, pancetta, pecorino o parmigiano, il tutto reso appetitoso da una giusta quantità di pepe nero. Questa versione della Carbonara è stata appositamente creata per fare felici i bambini, ma non solo! Infatti, la ricetta utilizza i tuorli sode delle uova invece che le uova crude, riducendo il rischio di contaminazioni da salmonella. Inoltre, viene eliminato l’alcool solitamente usato nella versione originale della Carbonara. Questo piatto è una sana alternativa per i bambini che amano la Carbonara ma che non possono mangiare le uova crude a causa del rischio di salmonellosi.
La cottura degli uova elimina il pericolo di contaminazione e rende il piatto sicuro per i bambini. Inoltre, la ricetta non prevede l’uso di alcolici, cosa che rende la Carbonara per bambini adatta per tutti. Questa versione della Carbonara è perfetta così com’è per i bambini, ma se volete variare la ricetta, potete sostituire il guanciale con la pancetta o con il lardo, oppure aggiungere del prosciutto cotto o del petto di pollo tagliato a dadini.
La particolarità di questa Carbonara per bambini è il fatto che sia molto semplice da preparare e che ogni ingrediente è stato attentamente scelto per garantire la massima sicurezza alimentare per i più piccoli.
Questa ricetta è ideale per chiunque ami la Carbonara ma sia preoccupato per i rischi legati alle uova crude. È senz’altro una soluzione perfetta per i bambini, ma anche gli adulti possono gustare questa delizia, magari aggiungendo qualche peperoncino o prezzemolo. È perfetta per un pranzo o una cena in famiglia, oppure per una festa tra amici. È anche una buona soluzione per un pasto veloce e delizioso.
Leggi anche: Carbonara di mare, la ricetta dei migliore chef
Leggi anche: Carbonara con zucchine fritte e caciotta, diamo un sapore nuovo ad un grande classico italiano
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
400 g di pasta
150 g di guanciale
4 tuorli d’uovo sodo
200 g di formaggio romano grattugiato
Pepe nero macinato
Sale qb
Preparazione della Carbonara per bambini
Cuocete per prima cosa le uova in un pentolino con acqua ricoprendole interamente. Portate a bollore e lasciate cuocere 20 minuti. Terminata la cottura, rimuovete la scorza e separate gli albumi dai tuorli. Calate la pasta in abbondante acqua salata e prendete un bicchiere dell’acqua di cottura da unire ai tuorli in un recipiente poco per volta per scioglierli per bene mescolando energicamente.
Soffriggete il guanciale in una padella senza utilizzare ulteriori grassi. Unite il condimento del guanciale ai tuorli sodo e aggiungete 150 g di formaggio romano grattugiato, pepe nero e un pò di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta e aggiungetela nella padella con il guanciale. Mescolate bene la pasta con il condimento e aggiungete gradualmente l’acqua di cottura da voi prelevata, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungete il resto del formaggio romano grattugiato e mescolate bene. Servite la Carbonara per bambini calda, con una spolverata di ulteriore pepe nero a piacere. Buon appetito!