Ho trovato il modo perfetto per sorprendere tutti durante il pranzo della domenica: invece della classica lasagna, ho preparato un risotto… ma un risotto alla carbonara!
Immaginate di poter gustare due dei piatti più buoni di sempre, ovvero un buon risotto unito alla carbonara, che per gli italiani rappresenta un vero e proprio comfort food.
Si tratta di una ricetta incredibile che puoi preparare in pochi minuti e che lascerà i tuoi ospiti visibilmente sorpresi. Si prepara davvero facilmente e non dovrai trascorrere molto tempo in cucina, a differenza della classica lasagna.
Ricetta del risotto alla carbonara
Recentemente, una mia amica mi ha suggerito questa ricetta per preparare un risotto alla carbonara da servire come pietanza incredibile per il pranzo. Inutile dirti che, benché non sembri, ho preparato un piatto gourmet, degno della presentazione di un ristorante, che ha stupito tutti. Gli ingredienti necessari per la preparazione del nostro risotto sono soltanto i seguenti:
400 g di riso per risotti,
8 tuorli,
300 g di guanciale,
120 g di pecorino romano grattugiato,
Mezzo bicchiere di vino bianco,
1 l di brodo vegetale (clicca qui per la ricetta),
Pepe nero,
Sale.
Prepariamo insieme il risotto alla carbonara
Cominciamo la preparazione del nostro risotto, partendo dal condimento che arricchirà il nostro piatto. Prendiamo i tuorli e lavoriamoli con il pepe e il pecorino romano grattugiato fino a ottenere una crema molto densa. Questa crema andrà poi cotta a bagnomaria a fuoco medio-basso per evitare che si trasformi in frittata.
Nel frattempo, in una padella, tostiamo il guanciale dopo averlo tagliato a tocchetti o a listarelle, e mettiamolo su un foglio di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso. Nella stessa pentola dove abbiamo rosolato il guanciale, aggiungiamo anche il riso per tostarlo. Questa operazione deve essere eseguita poco alla volta, aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo vegetale, già salato.
LEGGI ANCHE -> Preparare queste polpette è stata una genialata, tutti credevano che fossero di carne, la prossima volta devo fare dose doppia
Quando il riso sarà ben cotto, versiamo all’interno la crema che abbiamo preparato in precedenza insieme al guanciale. Mescoliamo il tutto velocemente a fuoco basso per qualche minuto, poi serviamo in tavola e lasciamoci incantare da questo gusto strepitoso! La tua carbonara risottata è subito pronta per essere gustata mentre è ancora calda.
LEGGI ANCHE -> 2 uova, acqua e farina, le crepes le faccio così, non uso il latte ma sono buonissime, perfette e tanto leggere
LEGGI ANCHE -> Novità Bonus nutrizionista, ecco cosa accadrà nel 2025