I carciofi al cartoccio sono un piatto veramente veloce da realizzare: basterà pochissimo tempo per prepararli ed altrettanto poco per gustarli! Potete accompagnarli a qualunque secondo piatto, saranno il contorno perfetto con cui arricchire le vostre pietanze. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: zucchine marinate
Ingredienti per 4 persone
4 carciofi
100 gr di pangrattato
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Un limone
sale e pepe q.b.
1 rotolo di carta di alluminio
Il primo passo da fare per realizzare i carciofi al cartoccio è pulire gli ortaggi, eliminando le foglie esterne più dure, il gambo e le punte.
Apriteli a metà ed eliminate anche la parte centrale, quella “pelosa” per intenderci, poi lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone per evitare che anneriscano.
In un recipiente versare il pangrattato, un bicchierino di olio extra vergine di oliva, sale e pepe, il prezzemolo tritato finemente e l’aglio a pezzettini. Mescolate bene il tutto e lasciate da parte il composto.
Riprendete i carciofi, sciacquateli bene ed asciugateli su un foglio di carta assorbente. Prendete la carta di alluminio e ricavate quattro fogli. Ponete due metà del carciofo al centro di ogni foglio, riempite il centro con il composto di pangrattato, irrorate con un po’ di olio extra vergine di oliva e chiudete il foglio di alluminio, lasciando uno spiraglio aperto.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, in modalità ventilata e posizionate i carciofi su una leccarda foderata di carta da forno. Cuocete per circa 30 minuti, poi estraete e togliete l’alluminio: servite i vostri carciofi al cartoccio ancora fumanti, affinchè possano sprigionare tutta la loro fragranza!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: asparagi gratinati
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…