I carciofi alla Romana sono un vanto della nostra tradizione gastronomica regionale: ti insegno la ricetta originale, quella che prevede un trucchetto antichissimo per ottenere un risultato morbido, saporito e delicato al tempo stesso.

In questo periodo i carciofi raggiungono la piena stagionalità e si trovano in tutte le loro varianti, offrendo moltissime possibilità per realizzare ricette gustose.

Carciofi alla Romana ecco come farli a regola d’arte con un trucchetto ricettasprint

Senza dubbio una delle più famose e più genuine è quella del carciofo alla romana, un mix perfetto di semplicità e sapore che si presta ad essere servito sia come piatto unico che come contorno.

Quando scoprirai il trucchetto resterai di stucco: è così semplice eppure molti non lo sanno!

Non è così difficile ottenere dei perfetti carciofi alla romana, quelli la cui consistenza si presenta morbida, invitante ed il sugo saporito e profumato. Un piatto veramente elementare si potrebbe dire, ma degno del miglior ristorante e genuino come solo una ricetta antica sa essere. Prepariamo insieme questa pietanza deliziosa, ti rivelerò nel corso del procedimento qualcosa che molto probabilmente ignoravi, ma che ti assicurerà quel risultato a regola d’arte che renderà il tuo piatto veramente unico!

Ingredienti

4 carciofi
2 spicchi di aglio
Un limone
Mentuccia romana q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei carciofi alla romana

Per realizzare questa ricetta iniziate pulendo accuratamente i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e tagliate le eventuali spine della parte superiore. Recidete anche la parte più coriacea del gambo e pelate la parte esterna. Infine rimuovete l’eventuale barbetta centrale lasciando la testa dei carciofi intera. A questo punto tagliate il limone e spremete il succo in una ciotola piena di acqua, aggiungete i carciofi dopo aver allargato delicatamente le foglie con la mani e metteteli in ammollo.

Intanto tritate finemente i due spicchi d’aglio dopo averli pelati e sminuzzate la mentuccia: versateli in un recipiente, unite un po’ di olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale e pepe e mescolate. Scolate bene i carciofi e farciteli con l’olio aromatizzato che avete realizzato, poi disponeteli in una casseruola a testa in giù e irrorateli con altro olio extra vergine. Aggiungete un bicchiere di acqua, coprite e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti.

Il trucchetto antichissimo che usavano le nostre nonne per garantirsi una cottura perfetta era quella di coprire i carciofi durante la cottura con la carta del pane. In questo modo manterranno la giusta umidità risultando morbidi, delicati e saporiti, senza trattenere però troppa acqua che renderebbe insipido il loro appetitoso sughetto. Serviteli subito, sentirete che infinita bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.