Carciofi+alla+romana%3A+la+vera+ricetta+delle+nonne
ricettasprint
/carciofi-alla-romana-la-vera-ricetta-delle-nonne/amp/
Contorno

Carciofi alla romana: la vera ricetta delle nonne

Veri e spontanei, i carciofi alla romana preparato con la ricetta delle nonne conquisteranno tutti: poca spesa, tanta resa

Possono essere un contorno o un antipasto, ma noi sappiamo che i carciofi alla romana sono semplicemente buonissimi. Ancora di più con la vera ricetta delle nonne, perché con questa non possiamo sbagliare.

ricettasprint

Ci serve il vero carciofo romano, detto mammola, quello con una forma arrotondata ma soprattutto senza spine. Il resto della ricetta è facilissimo.

Carciofi alla romana, la ricetta e un trucco

Prima di passare alla ricetta dei carciofi alla romana, un piccolo trucco per non annerirci le mani quando li puliamo. Strofiniamole con il succo di mezzo limone, rimarranno pulitissime.

Ingredienti:
6 carciofi romani
1 mazzetto di mentuccia romana

2 spicchi di aglio
350 ml acqua
1 limone
130 ml olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: carciofi

ricettasprint

Prima ancora di pulire i carciofi, prepariamo una ciotola piena di acqua fredda nella quale spremiamo il succo di mezzo limone.

Prendiamo i carciofi e cominciamo ad eliminare con le mani le foglie più esterne. Poi con un coltellino tagliamo via la parte finale del gambo, quella più dura. Allarghiamo con le mani ogni singolo carciofo, perché tanto non avendo le spine sarà facile.

leggi anche:Patate novelle saltate in padella: buone e pronte subito

Con l’aiuto di un coltellino, incidiamo la parte centrale di ogni carciofo in modo da togliere tutta la la barbetta interna. Poi sempre con il coltellino o un pelapatate, peliamo bene il gambo eliminando le parti filamentose e rifiniamolo nella parte finale arrotondandola.
Appoggiamo i carciofi così lavorati nella ciotola con l’acqua e limone. Poi copriamo con la pellicola in modo che i carciofi rimangono ben immersi nell’acqua acidulata, lasciandoli a bagno almeno 15-20 minuti.

ricettasprint

Mentre aspettiamo, possiamo pensare al ripieno. Laviamo velocemente la mentuccia, poi arrotoliamo le foglie e tagliamoler al coltello come si fa anche con il basilico. Poi peliamo e tritiamo gli spicchi d aglio, aggiungendolo alla mentuccia. Un pizzico di sale, qualche macinata di pepe, mescoliamo con le mani ed è pronto.

Tiriamo su i carciofi e tamponiamoli con della carta assorbente da cucina per eliminare l’acqua in eccesso. Quindi semplicemente riempiamoli con un po’ di mentuccia e aglio tritati e conditi, distribuendo bene il ripieno in tutto il carciofo.
Prendiamo un tegame basso e largo, appoggiamo i carciofi capovolti (quindi con il gambo in si) e poi copriamoli con l’olio e l’acqua che devono arrivare fino all’inizio del gambo.
Mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere tutto per circa 35 minuti a fiamma moderata. Tocchiamo i carciofi, che dovrebbero essere morbidi. Se quello è il risultato, li possiamo portare a tavola e servirli caldi.
ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

A Pasqua la lasagna è un must insostituibile: io la preparo verde e la faccia navigare in una besciamella ricchissima, ho svoltato

Lasagna significa Pasqua e questa piacerà senza dubbio ai vegetariani perché non ha un grammo…

26 minuti ago
  • Dolci

Questi a tavola fanno la loro figura, io li chiamo bon bon 4.0 con mele e cioccolato, una delizia non avanza mai!

Credimi che sono così buoni che non avanzano mai, questi Bon bon 4.0 con mele…

56 minuti ago
  • News

Cura il diabete ma protegge pure il cuore e ti fa dimagrire, che farmaco è

I progressi raggiunti in ambito farmaceutico consentono di perdere peso anche con medicinali che curano…

1 ora ago
  • Dolci

La crema pasticcera per la crostata la faccio senza latte, senza uova e senza farina… nessuno noterà la differenza

Con il weekend alle porte, ho deciso di avvantaggiarmi con il lavoro, dato che ho…

2 ore ago
  • Dolci

Colomba avanzata, non ti temo: con la ricetta della torta morbida conquisto anche i palati più

Come spesso succede, gli avanzi sono una risorsa e non un tormento: il dolce diverso…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pasta al ragù pure a Pasqua, solo che questo è speciale: il segreto per l’agnello dell’osteria fuori porta adesso lo conoscono tutti

Quando l'ho mangiata la prima volta ho subito voluto conoscere la ricetta perché mi aveva…

3 ore ago