Se hai una voglia irrefrenabile di carciofi alla romana e non hai tempo per fare la spesa o ti stufi di metterti ai fornelli, ti dico io dove mangiare i più buoni al ristorante (a Roma ovviamente)!
I carciofi alla romana sono una delle preparazioni più semplici e più genuine della cucina nostrana. Un vero e proprio vanto della tradizione gastronomica della Capitale, da cui ha origine il nome del piatto.
I carciofi sono cucinati un po’ ovunque, ma senza dubbio questa versione è la più famosa ed ha delle caratteristiche estremamente peculiari che la legano alla città eterna.
Una ricetta antica che si tramanda in famiglia, ma c’è un ingrediente che non può mancare
Come in tutte le ricette regionali che si tramandano di generazione in generazione, spesso nel corso degli anni si apportano delle piccole varianti in merito ad esempio alla cottura o all’aggiunta di aromi. C’è però un ingrediente che in tutte, ma proprio tutte le varianti, non può mancare e che lega profondamente questa ricetta alle sue origini prettamente romanesche. Si tratta di un aroma dal profumo speciale, delizioso e caratteristico: potresti riconoscerlo tra mille per la sua particolarità. Si tratta della mentuccia romana che si differenzia da quella classica proprio per il suo sapore leggermente più pungente.
Se vuoi assaporare il piacere di un piatto saporito e genuino come fatto in casa, ma senza doverti mettere ai fornelli, ecco le migliori location dalle più chic a quelle più rustiche della Capitale. Denominatore comune l’immensa bontà del piatto, una ricetta unica che prende forma e consistenza nella creatività dello chef di turno. Se sei in procinto di scegliere, ecco dove ti suggeriamo di andare.
‘L0’ Steria’ che si trova a Roma Nord, dove lo chef Luca Ogliotti procura i carciofi a Ladispoli, una delle terre più famose per la produzione di questo ortaggio.
Segue ‘Tram Tram’ nella zona San Lorenzo in cui si sposano la cucina romana e quella pugliese, in un mix assolutamente perfetto. Chi ama la cucina della tradizione non può fare un salto ‘Da Enzo’, carciofi provenienti dall’agro romano cucinati rigorosamente con la ricetta della nonna.
Il noto locale della famiglia Salvi non delude mai: da oltre cinquant’anni la ‘Taverna Cestia’ è una sicurezza per i suoi avventori. A pochi passi dal teatro Olimpico c’è ‘l’Hosteria Lo Sgobbone’, un altro luogo significativo dove poter gustare un ottimo piatto di carciofi alla romana. Non vi resta che scegliere e soddisfare la voglia con un piatto delizioso e diverso dal solito. Se poi invece volete provare a farli a casa, ecco la ricetta secondo la tradizione, con un trucchetto per ottenere un risultato morbido, delicato ed umido. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.