Prendiamo i carciofi e trasformiamoli in un contorno veloce adatto sia a piatti di carne che di pesce: con poche mosse si può

carciofi
ricettasprint

Non importa se sono romaneschi, sardi o liguri. L’importante è sapere che quando la stagione diventa fredda, la campagna ci offre i carciofi e possiamo scatenarci a prepararli in mille modi diversi. Ma invece di complicarci la vita, perché non pensiamo ad un contorno pronto in pochi minuti?
Una variante dei classici carciofi alla romana: servono solo degli ottimi carciofi, un po’ di olive nere tipo quelle di Gaeta, capperi dissalati e un po’ di prezzemolo. Tutti ingredienti che potete avere facilmente in casa, per una ricetta che conquista.

ti piacerebbe anche:Filetto di orata con carciofi e patate | Semplice e delicato

Ingredienti:
6 carciofi
2 spicchi di aglio
60 g olive nere denocciolate
1 cucchiaio capperi
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
prezzemolo q.b.
sale q.b.

Altro che carciofi alla romana: non solo un contorno

Questo piatto velocissimo nasce come un contorno per piatti di carne ma anche di pesce. Ma vi garantiamo che è buonissimo anche per condire un piatto di pasta oppure di riso.

 

Preparazione:


Prendete i carciofi, lavateli bene e privateli del gambo, lasciandone però almeno 2-3 cm. Poi
togliete le foglie più esterne e tagliate via le punte con le spine. Quindi tagliate i carciofi a pezzi nel senso della lunghezza e con un coltellino ben affilato togliete la barbetta al centro.
Ora prendete una padella e versate subito l’olio. Quando ha preso calore, mettete i due spicchi di aglio spellati e interi, così sarà più facile toglierli successivamente. Appena sono dorati, aggiungete anche le olive nere denocciolate e i capperi dissalati, passati sotto l’acqua.

aglio
ricettasprint

Poi togliete gli spicchi di aglio e aggiungete i carciofi tagliati a spicchi. Regolate subito di sale senza esagerare, perché con le olive e i capperi la ricetta ha già la giusta sapidità.
Lasciate cuocere a fiamma medio-alta per un paio di minuti e poi versate mezzo mestolo di acqua tiepida. Continuate la cottura abbassando la fiamma altro 10 minuti.

ti piacerebbe anche:Carciofi ripieni | preparati con pentola a pressione una vera bontà

Dovrebbero bastare per avere un piatto di carciofi teneri e cotti perfettamente.
Prima di impiattare, spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato ed eventualmente con una macinata di pepe fresco. Questi carciofi sono buoni da mangiare sia caldi che tiepidi, oppure riscaldati il giorno dopo anche soltanto nel microonde.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint