In vista del Natale rendiamo i nostri eventi unici e gustosi sotto ogni punto di vista, io faccio sempre le patate con i carciofi e ti assicuro che vanno a ruba.
Un po’ tutti noi siamo alle prese con le decisioni che riguardano le feste di Natale, sia riguardante il posto dove l’ho trascorreremo o il menù da servire in tavola per i nostri ospiti.
LEGGI ANCHE -> Come si puliscono i mestoli di legno? Escludi completamente la lava lavastoviglie, ti resta solo questo rimedio naturale
Basti pensare che c’è chi in vista delle feste fa un menù collettivo, si divide ai compiti e ogni persona potrà realizzare la pietanza che rappresenta un po’ il suo asso nella manica. Nel caso in cui tu sia la ricerca di un’idea perfetta per il menù, inserisci sempre i carciofi con le patate… sono buonissimi e si preparano subito.
Sono un antipasto delizioso ma anche un contorno da servire insieme al polpettone, saranno graditi a grande e piccini e bastano pochi ingredienti per realizzare questo piatto. Ecco di seguito la ricetta dettagliata per i carciofi con le patate:
Cinque carciofi,
Cinque patate,
Due spicchi di aglio,
120 ml di vino bianco,
Due cucchiai mi abbondanti di prezzemolo,
Due cucchiai di olio d’oliva.
LEGGI ANCHE -> Nuggets di baccalà, stasera a cena hai vinto tu, spariranno in un lampo
Iniziamo subito pulendo i carciofi, privandoli delle foglie esterne e trattenendo i cuori che lasceremo in ammollo per qualche minuto con quel limone. Nel frattempo, sbucciamo le patate e facciamo e tagliamoli a pezzi, in questa fase però prestiamo attenzione perché dovranno avere la stessa grandezza dei carciofi.
Dopodiché facciamo rosolare i due spicchi d’aglio in una padella antiaderente con olio, togliendoli quando saranno ormai dorati. Trasferiamo all’interno della padella sia le patate che i carciofi, lasciamoli cucinare finché i bordi di questi ultimi non inizieranno a colorarsi è proprio in quel momento aggiungiamo un bicchiere di vino bianco lasciandolo evaporare.
Continuiamo poi aggiungendo pure un bicchiere di acqua e lasciamo proseguire la cottura a fiamma bassa per 15 minuti, il punto di riferimento per la cottura dovranno essere le patate che dovranno man mano ammorbidirsi.
Prima di completare il piatto, quando ormai le patate saranno completamente cotte, aggiungiamo ancora un po’ di olio e un pizzico di sale, spadelliamo il nostro contorno aggiungendo il prezzemolo e sarà pronto da servire in tavola. Io vi consiglio però di trasferire il tutto all’interno di una teglia di ceramica in modo tale da poterla trasferire nel forno, lasciando ultimare la cottura per sicurezza con 10 minuti a forno ventilato a 180 gradi. Lasciate raffreddare leggermente e servite la stessa teglia in tavola appoggiata su una mattonella di ceramica per evitare che il tavolo si guasti, in questo modo il gioco è fatto e avete preparato un antipasto strepitoso in pochissimo tempo.
LEGGI ANCHE -> Usi abitualmente i funghi secchi? Tutto quello che devi sapere per non commettere errori
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…