Recentemente ho scoperto questa ricettina niente male, si tratta di una combinazione perfetta tra patate e carciofi, metto tutto insieme e il risultato è eccezionale.
Questo è il periodo dell’anno che più preferisco perché tra le tante ricette presenti nel mio ricettario trovo quelle a base di carciofi, come quella che ti sto per suggerire.
Da molto tempo, infatti, ho imparato a combinarli con le patate e quando li servo in tavola se li contendono tutti per quanto suono buoni… quindi, anche tu, non puoi fare a meno di provarli in vista di una cenetta deliziosa da servire ad amici e non solo.
Rendiamo la nostra cena più leggera e anche irresistibile con un piatto di accontentare tutti, persino coloro che stanno seguendo una dieta per perdere peso. La combinazione di carciofi e patate è davvero perfetta da servire in tavola per qualsiasi occasione, anche in vista di una cena tra amici da organizzare all’ultimo minuti.
Gli unici ingredienti che ci serviranno per almeno 4 persone, dunque, sono solo i seguenti:
500 grammi di patate,
5 carciofi,
prezzemolo,
un limone,
olio d’oliva,
sale,
pepe nero.
Cominciamo la preparazione del nostro contorno, che possiamo anche servire come piatto unico, dalla pulizia dei carciofi per i quali dobbiamo ricavare il cuore che andremo a mettere dentro acqua e limone.
Nel frattempo, poi, puliamo le patate dalle quali dobbiamo eliminare la buccia e tagliarle a tocchetti di circa un centimetro e mezzo. Prendiamo i cuori di carciofi, dividiamoli in almeno due parti e mettiamoli insieme a una pirofila, condendo con sale, olio, origano e pepe nero.
LEGGI ANCHE -> I miei biscotti sono a prova di inzuppo, resistergli è davvero impossibile
Successivamente, trasferiamo tutto in forno per almeno 20 minuti a 180 gradi, ma se le patate saranno ancora troppo due, fate cucinare per altri 7 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, infine, servite il contorno in tavola aggiungendo ancora un po’ di olio e qualche crostino di pane… e il piatto è subito pronto.
Il contorno di patate e carciofi, infine, può essere accoppiato a un secondo piatto di carne e vedrete che la combinazione sarà molto più che perfetta, diventerà subito il vostro migliore amico!
LEGGI ANCHE -> Con questa tisana ti faccio digerire il pranzo della domenica, io me la porto sempre in giro dentro la borraccia
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…