I carciofi dorati al forno sono un contorno o un secondo piatto vegetariano delizioso: teneri e saporiti, saranno la pietanza che conquisterà tutti.
Ogni regione ha le sue tradizioni gastronomiche dei periodi di festa, ma certamente a Pasqua non possono mancare tutti i prodotti che caratterizzano la stagione primaverile. Anche i carciofi ovviamente fanno parte degli ingredienti tipici di questo periodo e sono veramente deliziosi, un ortaggio genuino e pieno di bontà.
Bolliti, al forno o arrostiti ogni tavola ha i suoi carciofi di Pasqua: questa volta cambiamo un po’ e dalle ricette della tradizione ci spostiamo proponendo qualcosa di diverso dal solito ed altrettanto godurioso. Con questa preparazione infatti i carciofi risulteranno tenerissimi ed al tempo stesso leggermente croccanti in superficie, ma soprattutto avranno un sapore delicato ed avvolgente, un vero trionfo di bontà. Tutto realizzato con pochissimi ingredienti, proprio per esaltare al massimo il sapore naturale e caratteristico dei carciofi. Vediamo subito come realizzare questa preparazione, indossiamo il grembiule e mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Sformato di carciofi, tenero e filante dentro e con una deliziosa crosticina fuori: una bomba incredibile
Ingredienti
8 carciofi mammole
Uno spicchio d’aglio
150 gr di burro
olio extra vergine d’oliva q.b.
prezzemolo tritato q.b.
sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate con il pulire i carciofi. eliminate alcune le foglie esterne più dure ed una parte del gambo, poi tagliate le punte spinose ed apriteli per ripulire anche la peluria interna.
Fatto ciò fondete il burro, aromatizzatelo con l’aglio tritato finemente ed un po’ di prezzemolo, sale e pepe ed aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva: mescolate bene e spennellate l’emulsione ottenuta su ogni carciofo insistendo bene in modo che siano completamente ricoperti. Posizionateli in una pirofila uno accanto all’altro, poi trasferiteli in forno mettendo sul ripiano più basso una teglia contenente acqua in modo da creare umidità all’interno.
Cuocete a 160 gradi per 45 minuti, girandoli a metà cottura. Fatto ciò riprendete l’emulsione e spennellate ancora i carciofi, ultimando la preparazione aumentando la temperatura a 180 gradi: proseguite per altri 10 minuti in modo che possano rosolarsi, poi spegnete e serviteli subito oppure lasciateli intiepidire un attimo prima di gustarli!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…