Carciofi e patate aromatizzati, contorno ricco di sapore, che vi lascerà a bocca aperta, semplice da realizzare i vostri ospiti li gradiranno
Ecco una ricetta saporita e facile da preparare, i Carciofi e patate aromatizzati, delizioso contorno insaporito con spezie, gradevoli e profumate, che ne esalteranno il sapore, un contorno buonissimo che può essere anche gustato come piatto unico, oppure per accompagnare una ricca cenetta, eccovi l’elenco degli ingredienti e il semplicissimo procedimento per realizzare questa bontà insieme a noi per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Finocchi al parmigiano e latte in padella | Contorno leggero e delicato
Oppure: Porri gratinati al forno | un contorno sano pronto in 15 minuti
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: circa 1 ora
Ingredienti per 6 persone
Per preparare questo buonissimo piatto per prima cosa, pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne, la parte superiore e parte del gambo, tagliate a spicchi ed eliminate anche i peletti interni, e fateli rosolare in padella dopo aver dorato uno spicchio di aglio con una generosa quantità di olio extravergine di oliva, insaporite il tutto con gli aromi elencati e aggiustate di sale e pepe.
In un’altra padella cuocete le patate con olio e rosmarino dopo averle sbucciate e ridotte a spicchi, aggiustate di sale e pepe e lasciate in cottura per almeno 10 minuti.
Durante la cottura se necessario aggiungete un mestolo di acqua tenuta in caldo per ammorbidire il tutto, e trascorsi circa una ventina di minuti, unite le patate e i carciofi e fate insaporire tutto insieme, dopodiché oleate una pirofila e versate tutto al suo interno, aggiungete altre spezie, e un pò di acqua mescolate e continuate la cottura in forno a 180° in modalità ventilato per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e impiattate, ed ecco proto un contorno con i fiocchi che delizierà la vostra cenetta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…