Semplice e genuino, un contorno come piace a noi che si abbina bene a molti piatti: nessuno po’ resistere a carciofi e patate
Separati sono due contorni tipici sulle nostre tavole, li usiamo praticamente con tutto. Ma hai mai pensato a mettere insieme e patate, infilandoli in forno? Un contorno semplicissimo, ma proprio per questo super.
Ci bastano dei carciofi freschi, romaneschi o sardi spinosi è lo stesso, e delle patate bianche e vecchie. Una volta che li abbiamo puliti e tagliati, il lavoro manuale è finito e comincia quello del forno.
Abbiamo insaporito i carciofi e patate con il pepe, ma a piacere si più sostituire con del peperoncino in polvere oppure ancora con della paprika dolce. Ecco la ricetta
Ingredienti:
700 g patate
5 carciofi grandi
maggiorana q.b.
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo dalla pulizia dei carciofi. Stacchiamoli dal gambo che potremo usare per una ricetta diversa dopo averlo private delle parti filamentose. Poi eliminiamo le foglie esterne più dure: basta fare una leggera pressione con le dita sulla base delle foglie. Quindi con l’altra mano la tiriamo via facendo un movimento deciso.
Quando siamo arrivati alle foglie più tenere ci fermiamo e tagliamo via le punte. Poi tagliamo i carciofi a metà eliminando tutta la barbetta interna. Non fa male, ma ha un sapore amaro e rovinerebbe la nostra ricetta. Infine tagliamoli a spicchi e mettiamoli in una ciotola piena di acqua fredda insieme al succo del limone, per non farli annerire.
Sbucciamo le patate, possibilmente della stessa grandezza, tagliamole a spicchi e mettiamo anche questa in una ciotola con acqua fredda, ma senza limone.
Dopo aver fatto riposare le verdure per 10 minuti scoliamole bene e versiamole insieme in una ciotola. Condiamo patate e carciofi con l’olio extravergine, qualche pizzico di sale fino e alcune macinate di pepe fresco, mescolando bene anche solo con le mani.
Leggi anche: Torta di riso dolcissima: le ricette delle nonne non sbagliano mai
Prendiamo una teglia da forno ampia e copriamo il fon do con un foglio di carta forno. Quindi versiamo il mix di verdure con tutto il condimento allargandole bene sulla base.
Infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 190° e lasciamo cuocere per almeno 35 minuti sul ripiano medio. Subito prima di tirare fuori la teglia insaporiamo con la maggiorana tritata, diamo una bella girata e il nostro contorno saporito è pronto.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…