Carciofi fritti che delizia, con questa pastella light sono veramente una bontà leggera e digeribile con cui rendere speciale il tuo menù.

Si avvicinano le feste, non sai cosa proporre per intervallare le varie portate e stai cercando un piatto tradizionale, ma gustoso?

Carciofi fritti con pastella light ricettasprint

Ecco la proposta speciale che risolverà il tuo problema: questo finger food non appesantirà il tuo pranzo o la cena, pur essendo una frittura e farai felici tutti.

Uno tira l’altro, la loro consistenza croccante e sfiziosa li rende veramente strepitosi

Prendi un po’ di carciofi di piccole dimensioni se possibile ed insieme a pochi altri ingredienti realizzerai il tuo finger food per ogni occasione. Anche se vuoi introdurre il pranzo o la cena con un aperitivo più sostanzioso con diverse fritturine, bruschette e simili riuscirai a stupire tutti portando in tavola la vera bontà.

Potrebbe piacerti anche: Funghi ripieni prosciutto e mozzarella, il finger food da assaporare caldo e filante

Ingredienti

7 carciofi piccoli
100 g di farina
70 g di farina di riso
170 ml di acqua minerale
sale q.b.
un limone
olio di semi q.b.

Preparazione dei carciofi fritti con pastella light

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, poi munitevi di un pelapatate e ripulite il gambo e la base lasciando la parte più tenera. Tagliate il limone, spremetelo tutto in una ciotola d’acqua e lasciate i carciofi in ammollo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario sciacquateli con abbondante acqua corrente ed asciugateli bene tamponandoli con un canovaccio pulito.

A questo punto prendete un recipiente, versate le due farine e mescolate bene. Aggiungete poi l’acqua minerale a filo ben fredda ed il sale ed impastate fino ad ottenere una pastella leggera e morbida. Tagliate a spicchi i vostri carciofi e metteteli un attimo da parte. Versate abbondante olio di semi in una casseruola capiente, accendete e portate a bollore gradualmente fino a raggiungere la temperatura desiderata.

Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura, prendete pochi spicchi alla volta, passateli nella pastella eliminando l’impasto in eccesso e friggeteli fino a che saranno dorati e croccanti. Trasferite i carciofi pronti sulla carta assorbente e lasciateli asciugare un attimo, poi serviteli subito con un pizzico di sale e pepe.