I Carciofi fritti in friggitrice ad aria sono strepitosi! Invitanti e saporiti ma sempre leggeri, sono il contorno asciutto e gustoso che tutti vogliono mangiare
I Carciofi fritti in friggitrice ad aria sono eccezionali! Fatti in un paio di semplicissimi passaggi, sono la prelibatezza irresistibile che trasforma anche il secondo piatto più povero che accompagna in una prelibatezza glamour a cui nessuno sa dire di no. Così cucinati, sono talmente buoni che piacciono tantissimo anche ai bambini.
Pronti in pochi minuti, si sposano perfettamente con la maggioranza dei secondi piatti sia di carne che di pesce ma potete assaporarli anche come antipasto sfizioso e salutare.
Carciofi fritti in friggitrice ad aria ecco come si fanno
I Carciofi fritti in friggitrice ad aria sono fantastici! Fatti con solo 5 ingredienti, sono la vivanda che mette allegria appena li vedi.
E il bello è che, oltre che gustosissimi, sono talmente leggeri che anche se ne mangerete uno in più non dovrete sentirvi troppo in colpa.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una friggitrice ad aria
- una pentola
- una schiumarola
- due pirofile
- un bel piatto da portata per servire
- Ingredienti per 8 persone
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 8 carciofi
- 200 g di uova bio
- acqua q.b.
- succo di limone filtrato q.b.
- per la panatura
- qualche cucchiaio di pangrattato
- parmigiano grattugiato pari a 1/3 del peso del pangrattato
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
Carciofi fritti in friggitrice ad aria, procedimento
Private i carciofi delle foglie esterne più dure, del gambo e della punta. Tagliateli a metà ed eliminate il fieno e metteteli in ammollo per qualche minuto in acqua acidulata.
Leggi anche:Â Pollo ai pomodori secchi con una salsa speciale: piatto sublime e insolito per veri intenditori
Leggi anche:Â Mele ripiene e coperte con crumble alla cannella, un delicato momento di bontÃ
Leggi anche: Conetti veloci di sfoglia, lasciati conquistare da questa bontà pronta in 10 minuti
Trascorso il tempo necessario, scolate i carciofi e cuoceteli per 10-12 minuti in una pentola d’acqua bollente e poi scolateli e fateli intiepidire prima di passarli nelle uova sbattute e poi nella panatura realizzata mescolando il pangrattato con il parmigiano e il prezzemolo. Ripassate di nuovo i carciofi nell’uovo e poi nella panatura e metteteli nella friggitrice dove li cuocerete a 200° per 7-8 minuti, rivoltandoli a metà cottura e spruzzandoli con qualche goccia di olio. A fine cottura, aggiustate di sale se necessario e servite caldo.