Oggi ti sveleremo il trucco della nonna per preparare dei carciofi fritti perfetti, non unti e croccanti al punto giusto. Vediamo insieme come fare!
Come si può resistere ai carciofi fritti, mamma mia il sol pensiero fan venire l’acquolina in bocca a tutti, sono davvero buoni e perfetti da gustare come sfizioso finger food oppure come contorno speciale a pranzo e a cena.
Si preparano in men che non si dica, basta seguire dei piccoli step e come per magia saranno pronti. Se desideri dei carciofi fritti croccanti fuori e morbidi dentro e non troppo unti è il momento di conoscere il trucco della nonna. Sarà necessario seguire una tecnica ben precisa che solo possiamo svelarti.
Ecco come preparare dei carciofi fritti perfetti con il trucco della nonna
I carciofi fritti mia nonna li prepara in un certo modo, il risultato è a dir poco special, sono talmente buoni che uno tira l’altro. Sicuramente bisogna prestare attenzione a tante cose, non solo la scelta dei carciofi giusti, che devono essere di qualità , ma anche la preparazione alla frittura.
Leggi anche: Ti basterà una pentola e come per magia sbrinerai il freezer, incredibile, ma vero!
Non solo sono buoni i carciofi fritti, ma ti possiamo garantire che si manterranno morbidi, che dici vuoi provare anche tu questo trucco di mia nonna?
I carciofi che preparerai sono non solo fritti, con una superficie croccante e dorata, non unta, ma in men che non si dica li preparerai. Iniziamo dall’acquisto dei carciofi, devono essere freschi e sodi, poi devi pulirli alla perfezione, eliminando tutte le foglie dure e le punte che pungono.
Leggi anche:Â I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!
Dobbiamo ricavare solo il cuore, la parte più tenera dei carciofi, riduciamo in spicchi, basta dividere in quattro parti, trasferiamoli poi in una ciotola con acqua ghiacciata e del succo di limone, così non si anneriranno.
Poi si deve preparare la pastella, solo così si riuscirà a servire dei carciofi fritti impeccabili, si mette la farina in un piatto e in un altro le uova sbattute. Si devono fare passare i carciofi ben sgocciolati e asciutti con carta assorbente da cucina nella farina, poi nell’uovo e si friggono in un pentolino con olio bollente e poi si lasciano cuocere per pochi minuti. Togliamoli man mano e lasciamo asciugare su un piatto con carta assorbente da cucina, saliamo e serviamo.
Leggi anche: Se ti avanza pasta al forno ecco come la puoi conservare ed eviterai sprechi!
Il segreto della nonna sta nel mettere prima in ammollo i carciofi e poi friggerli dopo averli messi nella pastella.
Occhio all’olio!
L’olio deve raggiungere la giusta temperatura altrimenti non si garantirà la giusta croccantezza. Provaci anche tu!