La ricetta dei carciofi fritti in friggitrice ad aria è semplice, facile e veloce i miei amici non desiderano altro. Prova e vedrai che successo.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta dei carciofi fritti ma non friggo nulla, così sono più leggere e meno unti. Da quando ho la friggitrice ad aria ho risolto, è diventata la mia alleata in tutta casa, non riesco proprio a farne almeno.
Cucinando i carciofi nella friggitrice non sporcherò nulla, non mi ritroverò con schizzi sul piano cottura, piano da lavoro e piastrelle, non solo non si sentirà nessun odore sgradevole in cucina. Non resta che scoprire come preparare questi carciofi fritti in friggitrice ad aria che sembrano fritti nella padella con olio.
Carciofi fritti in friggitrice ad aria, l’antipasto che non delude, finirà in un battibaleno
I carciofi li troviamo freschi in questa stagione, non dovrebbero mancare a tavola, apportano tantissimi benefici al nostro organismo. Si possono preparare tantissime ricette primi, contorni, secondi, ma oggi vogliamo stupirvi con i carciofi fritti uno sfizioso finger food che non ti deluderà e che metterà d’accordo tutti, grandi e piccini. Segui la ricetta sprint e vedrai che sarà un successo.
Ingredienti per 6 persone
- 4 carciofi
- 2 uova
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento dei carciofi fritti in friggitrice ad aria
Per la preparazione di questo finger food iniziamo dalla pulizia dei carciofi, quindi segui questi trucchi per non sbagliare. Li dobbiamo tagliare a spicchi e immergiamoli in una pentola con acqua arrivata ad ebollizione, saliamo e poi scoliamo non appena si saranno ammorbiditi.
Leggi anche: Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per le frittelle salate senza glutine sono morbide e poco unte
Dopo 10-15 minuti li scoliamo e tamponiamo con un canovaccio di cotone. Mettiamo in un piatto il pan grattato, in un altro piatto le uova sbattute saliamo e uniamo il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato (laviamo e tamponiamo per bene con carta assorbente da cucina) sbattiamo con una forchetta.
Una volta intiepiditi di carciofi, passiamoli nelle uova sbattute e poi nel pan grattato, mi raccomando deve aderire bene.
Leggi anche: Pizzette della nonna miste pronte in pochissimi minuti salvi l’aperitivo e sorprendo tutti
Mettiamo la carta forno nel cestello della friggitrice ad aria, lasciamo cuocere pochi carciofi alla volta. Basta mettere i carciofi nel cestello, spruzziamo un po’ di olio e lasciamoli a 200°C per 7-8 minuti o a doratura completa e poi giriamoli e proseguiamo la cottura. Appena terminato di cuocere i carciofi possiamo servirli.
Buon Appetito!