I carciofi impanati e fritti in friggitrice ad aria sono buonissimi, leggerissimi e non sporchi nulla in cucina, segui la ricetta da non perdere!

In questo periodo dell’anno i carciofi sono disponibili, perché non approfittarne? Che ne dici di preparare i carciofi panati e fritti? Io li faccio in friggitrice ad aria, sono leggeri, croccanti e soprattutto non sporco nulla.

Carciofi impanati e fritti in friggitrice ad aria
Carciofi impanati e fritti in friggitrice ad aria Ricettasprint

Una ricetta che non ti porterà via molto tempo, solo la pulizia dei carciofi ti toglierà del tempo. Il tempo di cottura è di pochissimi minuti, non si diffonderà in tutta casa nessun odore. Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.

Carciofi impanati e fritti in friggitrice ad aria croccanti e leggeri

I carciofi impanati e fritti li puoi servire come sfizioso antipasto oppure come contorno, si tratta di una ricetta versatile, a te la scelta. Non resta che mettersi all’opera! Quando non si trovano i carciofi freschi si può optare per quelli surgelati!

Ingredienti per 4 persone

5 carciofi
2 uova
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Procedimento dei carciofi fritti in friggitrice ad aria

Per poter preparare i carciofi fritti in friggitrice ad aria, iniziamo a pulire i carciofi, con un coltello rimuoviamo la parte più dura e filamentosa del gambo, dobbiamo lasciare la parte più morbida del carciofo. Rimuoviamo le foglie con le spine e poi togliamo la classica barbetta, con un coltello tagliamoli a metà e poi ancora a metà.

Carciofi impanati e fritti in friggitrice ad aria Ricettasprint
Carciofi impanati e fritti in friggitrice ad aria Ricettasprint

Dobbiamo ottenere in questo modo otterrete 8 spicchi di carciofo, trasferiamoli in una pentola con acqua che bolle. Lasciamoli cuocere per 10-12 minuti fino a che non risultano morbidi, scoliamoli e tamponiamo con carta assorbente da cucina.

Leggi anche: Prima friggo le zucchine e poi le servo alla caprese, non immagini quanto sono buone, una tira l’altra

Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!

In un piatto mettiamo il pan grattato, in un altro le uova sbattute e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato e poco sale, mescoliamo e passiamo i carciofi nell’uovo e poi nella panatura.

Leggi anche: Peperoni ripieni croccanti e filanti, non accendo neanche il forno, li faccio direttamente in friggitrice ad aria

La panatura deve aderire bene ai carciofi. Poi mettiamo la carta forno nel cestello della friggitrice ad aria. Irroriamo con olio extra vergine di oliva, lasciamo cuocere a 200°C per 8 minuti, giriamoli a metà cottura.

Buon Appetito!

Carciofi impanati e fritti in friggitrice ad aria Ricettasprint
Carciofi impanati e fritti in friggitrice ad aria Ricettasprint