I carciofi sono un ortaggio estremamente versatile, che con il loro sapore riescono a caratterizzare ogni piatto rendendolo particolare ed appetitoso. Se li avete in dispensa e non volete cucinarli alla solita maniera, ecco per voi 5 ricette da sperimentare per assaporarli in modo sempre diverso!
Per un primo insolito e pieno di sapore, dovete assolutamente provare la pasta al pesto di carciofi, una variante deliziosa del condimento tradizionale. Una pietanza dal gusto intenso ed allo stesso tempo elegante da proporre ai vostri ospiti. Se avete un secondo di carne piuttosto semplice e volete affiancare un contorno ricco, senza dubbio potreste scegliere di realizzare una caponata di carciofi alla siciliana.
Una alternativa assolutamente unica e piena di gusto sono i carciofi con pancetta, la cui sapidità si sposa benissimo con la consistenza degli ortaggi. Una soluzione ideale è quella di rendere i carciofi protagonisti di una portata unica. Un esempio favoloso è la parmigiana di carciofi, così cremosa ed invitante che non si può assolutamente dirle di no!
Oppure i carciofi al cartoccio, semplici e succulenti con la loro leggera gratinatura al pangrattato. Infine il piatto perfetto per un sabato sera in compagnia è il rotolo di pasta sfoglia con carciofi, dalla preparazione poco elaborata per un risultato di grande effetto!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…