Un buonissimo contorno per questo primo sabato del 2021. Prepariamo insieme i carciofi panati al forno.
Leggeri, buoni ed ottimi dopo le abbuffate natalizie e di Capodanno. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli.
Leggi anche: Carciofi trifolati | ricetta leggera e veloce da preparare
leggi anche: Carciofi in padella con pomodori secchi | Il contorno per ogni pietanza
Ingredienti
- 1 limone
- 4 carciofi
- olio extra vergine di oliva
- 2 uova
- Sale
- pangrattato
Carciofi panati al forno: procedimento
Iniziamo con il pulire i carciofi. Togliamo le foglie più esterne che sono le più dure, tagliamo i gambi, tagliamoli a metà e togliamo la barba interna e, successivamente, tagliamoli a fettine.
Mettiamo, poi, sul fuoco, una pentola piena d’acqua con del sale e con un limone tagliato a fettine al suo interno e portiamo a bollore.
Appena l’acqua arriva a temperatura, facciamo cuocere al suo interno i carciofi per 3 minuti. Una volta cotti, scoliamoli e facciamoli freddare.
Prepariamoci, nel frattempo, due ciotole: una con il pangrattato, l’altra con un uovo. Prendiamo, poi, le fette di carciofo, ed immergiamole prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Leggi anche: Carciofi arrostiti ripieni | Un contorno o un piatto unico perfetto
leggi anche: Insalata di carciofi con finocchi e formaggio | Saporita e veloce
Mettiamoli, tutti, all’interno di una teglia forno ricoperta di opportuna carta, un giro d’olio e cuociamoli, per 30 minuti, a 200°. A metà cottura, però, giriamoli per permettere loro una cottura uniforme.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.