Oggi vi presentiamo un contorno facile e delizioso per secondi semplici di carne o pesce che può anche gustato come piatto unico vegetariano. Si tratta dei Carciofi patate e piselli cotti in padella e serviti caldi e spolverizzati con del prezzemolo fresco. Ideale per la stagione invernale, questo contorno piace a grandi e piccini e è talmente facile da preparare che tutti possono realizzarlo senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Salatini al salmone | Semplice e velocissimo antipasto
Potrebbe piacerti anche: Patate all’insalata con olive | Un contorno semplice e gustoso
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- una padella
- una ciotola
- Ingredienti
- olio extravergine di oliva q.b.
- 500 g di patate
- prezzemolo q.b.
- 6 carciofi
- sale q.b.
- 4 spicchi di aglio
- pepe q.b.
- 200 g di piselli
- acqua naturale q.b.
- un filo di succo di limone
Carciofi patate e piselli, procedimento
Private i carciofi delle foglie esterne, della parte più lunga del gambo e della parte superiore delle foglie rimaste. Tagliateli a metà e privateli della loro barba e delle foglie più piccole. Immergete i carciofi puliti in una ciotola con una soluzione di acqua e limone.
Potrebbe piacerti anche: Pan brioche ricotta e vaniglia | una irresistibile e soffice golosità
Potrebbe piacerti anche: Salsa indiana alla menta | Perfetta per carne e pesce
Lessate le patate pelate in una pentola di acqua bollente il tempo sufficiente per ammorbidirle. Scolatele e tagliatele a tocchetti. Sbollentate i piselli in una pentola di acqua bollente salata e scolateli. Trasferite e ripassate tutti gli ortaggi in padella con prezzemolo fresco tritato e aglio soffritto in olio extravergine di oliva. Regolate di sale a proprio piacere e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.