I Carciofi ripieni in padella sono un contorno facile da preparare e molto gustoso che si sposa perfettamente con i piatti di carne sia bianca che rossa. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e realizzerete con poco sforzo questo contorno.
Potrebbe piacerti anche: Orata all’arancia e uvetta | Raffinato secondo piatto di pesce
Potrebbe piacerti anche: Penne alla Vodka con pancetta | Primo caldo, saporito e stuzzicante
Dosi per: 2-3 porzioni
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 h
Scavate la parte interna dei cuori di carciofo già puliti per avere un solco da riempire nell’ortaggio. Adagiate i carciofi puliti in una ciotola il succo di mezzo limone e acqua fresca per evitare che gli ortaggi assumano un colore antiestetico. Versate in una ciotola il pangrattato e unite lo spicchio di aglio tritato con il parmigiano grattato. Insaporite con un pizzico di sale, pepe nero macinato sul momento e del prezzemolo lavato e sminuzzato finemente a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Schiacciata sfogliata allo speck | Gustosa e filante con il formaggio
Potrebbe piacerti anche: Mousse tonno e ricotta, perfetta soluzione per antipasti e contorni
Condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e mescolate con cura gli ingredienti per avere un ripieno uniforme. Tirate fuori dalla soluzione nella ciotola i carciofi puliti e posizionateli sul vostro piano da lavoro già foderato con apposita carta. Salate l’interno di ogni carciofo prima di riempirla con il vostro ripieno. Scaldate dell’olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente con i bordi alti e fateci rosolare uno spicchio di aglio sbucciato lasciato intero. Incorporate i carciofi ripieni cercando di metterli vicini, ma non troppo, per fare in modo che restino in piedi nella padella e aggiungete le rondelle di carciofo tritate finemente. Cuocete per qualche minuto e aggiungete dell’acqua fino a coprire i ¾ dei carciofi nella padella stando attenti a non schizzarvi con l’olio caldo. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e cuocete il tutto a tappo coperto e fiamma moderata per 90 minuti. Ecco, i carciofi sono pronti per essere serviti. I più golosi, avranno aggiunto dei pisellini durante la cottura dei carciofi per renderli ancora più accattivanti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…