Carciofi fritti alla romana, veloci e buoni sono facili da fare
Tutti conosciamo i carciofi alla romana, oggi li vediamo con una nuova veste fatta di farina e uovo. Fritti ancora più buoni.
Sicuramente diversi dai classici carciofi alla romana, ma questa è una ricetta che come l’altra viene direttamente dalla Capitale. La città eterna ci sforna un’altra leccornia da portare in tavola e che è sempre adatta.
ti piacerebbe anche:Pasta con carciofi e sugo di pomodoro | Un piatto super goloso
ti piacerebbe anche:Carciofi crudi marinati con limone e sale, contorno fresco e leggero
Ingredienti
- 10 carciofi
- 3 uova
- 50 g farina
- sale
- olio per friggere
- 3 limoni
- olio extravergine di oliva
ti piacerebbe anche:Parmigiana di carciofi | Antipasto vegetariano dal sapore intenso e gustoso
ti piacerebbe anche:Torta salata con carciofi e pomodorini | Saporita e pronta in poco tempo
Carciofi fritti alla romana, veloci e buoni sono facili da fare. Procedimento
Come di consueto puliamo i carciofi eliminando tutte le foglie dure esterne e una parte del gambo. Tagliamoli in due ed eliminiamo il pelo interno, poi immergiamoli dopo averli divisi per spicchi, in acqua e limone, tanto limone serve per non farli annerire. Prepariamo la pastella con uova, farina, olio e sale. Spolveriamo con del pepe e mescoliamo.
Trascorsi 10 minuti, scoliamo i carciofi per bene dall’acqua in eccesso e immergiamoli nella pastella. Scaldiamo una padella capiente dai bordi alti sul fuoco con olio per friggere e quando raggiungerà la temperatura immergiamo i carciofi. Doriamoli e poi lasciamoli asciugare su carta assorbente. Eccoli pronti da servire!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.