I Carciofi trifolati al limone sono una favola! Fatti in pochi minuti, sono talmente buoni che nemmeno i bambini sanno dirgli di no
I Carciofi trifolati al limone sono fantastici! Realizzati con pochissimi ingredienti. e tutti a basso e bassissimo costo, sono quella prelibatezza che ti rinforza senza appesantirti. Non solo! Ti aiuta anche a depurarti. Di facilissima realizzazione, con questa ricetta tutti possono prepararli. anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissimi!
Saporiti e invitanti, sono il contorno perfetto che si sposa perfettamente con i secondi sia di carne che di pesce. Il segreto per farli così buoni? Non bruciare l’aglio nell’olio perché questo rovinerebbe il gusto di tutta la preparazione. Inoltre, ricordate di usare un limone con la buccia profumatissima perché questo dona al piatto quel tocco in più che lo rende più che indimenticabile.
Carciofi trifolati al limone ecco come si fanno
I Carciofi trifolati al limone sono eccezionali! Leggeri e profumatissimi, fin dal primo assaggio coccolano il palato con il loro sapore sfizioso semplicemente irresistibile.
Light, economici e gustosi, sono talmente buoni che nessuno sa resistere alla tentazione di prenderne almeno una cucchiaiata anche solo per assaggiarli. Il consiglio quindi è sempre lo stesso: se potete, fatene sempre un pochino in più perché sicuramente vi verrà chiesto il bis, se non il tris e questo è un condimento amico della linea e del benessere che sembra non bastare mai.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una casseruola
- una ciotola
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 6 carciofi
- timo q.b.
- il succo filtrato di 2 limoni bio
- 1 scalogno
- sale
- olio evo grezzo 100% italiano
Carciofi trifolati al limone, procedimento
Private i carciofi del gambo, delle foglie estrene più dure e della barbetta prima di tagliarli a spicchi e immergerli in una ciotola con acqua acidulata al limone.
Leggi anche: Muffin al latte con cocco e nutella, se li prepari così sono ancora più morbidi e invitanti
Leggi anche: Brownies limoncello e miele, oltre al sapore è la morbidezza che conquista
Leggi anche: Crostata di pere e crema pasticcera: irresistibile, preparala per Pasqua
In una padella fate rosolare per qualche istante l’aglio in un filo d’olio e inglobate i carciofi e fateli insaporire per qualche istante prima di aggiungere il brodo. Profumate con il prezzemolo tritato assieme alla mentuccia, la scorza del limone grattugiata finissimamente e continuate con la cottura con coperchio a fiamma dolce per 15 minuti.