I Carciofi trifolati senza brodo sono un contorno semplice e velocissimo da preparare che si sposa perfettamente con i secondi di carne e pesce. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparerete questo contorno croccante in pochi minuti e senza alcuna difficoltà .
Potrebbe piacerti anche:Â Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Potrebbe piacerti anche:Â Â Tortino di patate in tegame senza uovo | Semplice e pronto in pochi minuti
Dosi per: 4 persone
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una spatola
- un coltello
- una ciotola
- una padella antiaderente
- una pirofila
Â
- Ingredienti
- sale fino q.b.
- 8 carciofi
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- 2 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
Carciofi trifolati senza brodo, procedimento
Eliminate le foglie dure dei carciofi privati del loro gambo e tagliate le punte delle foglie tenere. Dividete a metà ogni cuore di carciofo e privatelo del suo fieno. Passate con cura gli ortaggi così puliti sotto un getto d’acqua corrente e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete dell’acqua acidula fino a sommergere gli ortaggi per evitare che i carciofi possano annerirsi.
Potrebbe piacerti anche:Â Melanzane incoperchiate | Super facili e veloci
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti con cozze pomodorini e salsa di pane | Stuzzicanti con la paprika
Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente a fiamma dolce. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, unite i carciofi già scolati e asciugati accuratamente. Cuocete il tutto per qualche minuto, mescolando spesso. Al termine della cottura, trasferite i carciofi rosolati a proprio piacere in una pirofila e condite il tutto con dell’olio extravergine di oliva a crudo. Insaporite con il prezzemolo lavato e tritato finemente, il sale, il pepe nero macinato sul momento e un peperoncino sminuzzato. Mescolate con cura gli ingredienti per avere un sapore uniforme e lasciate riposare il tutto per alcuni minuti. Ecco, i carciofi sono pronti per essere serviti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.