Per Natale portate in tavola un contorno da favola facilissimo da realizzare. Stiamo parlando dei Carciofi all’uovo fritti.
Oggi i presentiamo la ricetta di una vivanda ricca di sapore e facilissima da realizzare che tutti potranno e vorranno mangiare: stiamo parlando dei Carciofi all’uovo fritti. Si tratta di un contorno di grande effetto scenico che potrete realizzare velocemente in pochissimi minuti e che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia, essendo queste prelibatezze prive di glutine.
La parte più difficile nel realizzare questa ricetta è preparare la linea degli ingredienti: il momento più delicato a cui dovrete porre la maggiore attenzione è sicuramente quello della pulitura dei carciofi. Ma con un poco di pratica vedrete che diventerete bravissime!
L’unico e grande difetto di questi manicaretti è che piacciono a tutti e sono talmente buoni che spariranno dal piatto di portata dove li avete serviti in moltissimo meno tempo di quello che avrete impiegato per realizzare.
Il lato positivo, è che con questi manicaretti potrete far manguare delle ottime verdura anche ai piccoli di casa senza sentire i soliti capricci.
Ricordatevi il grande e unico segreto per fare questa ricetta con successo: maneggiate i carciofi con le mani bagnate di acqua acidulata con il limone per evitare che questi ortaggi si anneriscano.
Potrebbe piacerti anche:Â Se volete stupire tutti preparate in 10 minuti fonduta ai gamberetti
Potrebbe piacerti anche:Â Crespelle formaggio e salmone | Gli ingredienti base per una cena light
Dosi per: 5 carciofi
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: olio a 175°
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un coltello
- una padella antiaderente
- un termometro da cucina
- Ingredienti
- 1 limone
- qualche cucchiaio di farina di rico
- sale
- 2 uova
- 5 carciofi
- olio di semi di arachide q.b. per friggere
Patate al forno con pomodori e mozzarella, procedimento
Private i carciofi del gambo, delle foglie più dure e del loro pelino interno prima di tagliarli a fettine che farete sbollentare leggermente in acqua acidulata con il succo limone filtrato.
Potrebbe piacerti anche:Â Per un aperitivo gustoso ecco gli stuzzichini di Natale pronti in 15 minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Ghiottonerie di sfoglia besciamella e salmone | pronte in 20 minuti
Trascoro il tempo necessario, scolate i carciofi e passateli nell’uovo e poi nella farina prima di friggerli in una padella antiaderente con olio caldo. Serviteli caldi ma sono ottimi gustati anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.