Avevo dei carciofi vecchiotti in casa quindi ho ben pensato di tagliarli alla julien per poter arricchire una frittata strepitosa, in meno di 10 minuti ho salvato la cena.
In casa mia abbiamo la bellissima abitudine di non buttare via nulla, nemmeno quei carciofi ormai vecchiotti per i quali non sai esattamente come poterli impiegare in cucina. Non a caso, in tal senso, ho io la ricetta che fa al caso tuo.
Un piatto incredibilmente delizioso, con il quale accontenti tutta la famiglia e non solo, perché unirai l’utile al dilettevole con un piatto ricco di nutrimento insieme alle proteine vegetali e animali. Sei pronta a conservare la ricetta o provarla anche tu in vista della cena.
Ricetta della frittatina preparata con i carciofi vecchi che hai in casa
Ti rivelo subito come salvare quei carciofini vecchi che hai a casa, così da non buttarli via inutilmente, facendoli rivivere in un nuovo piato delizioso e incredibile, perfetto da accompagnare a delle verdure grigliate, ad esempio. La ricetta da seguire, quindi, prevede i seguenti ingredienti:
4 carciofi,
mezzo bicchiere di vino bianco,
uno spicchio d’aglio,
un pugnetto di prezzemolo,
70 g di formaggio grattugiato,
6 uova,
sale,
olio.
Ti rivelo come si prepara la mia frittata salva carciofi
Cominciamo subito prendendo i nostri carciofi privandoli del gambo, per poi eliminare le foglie esterne più dure. Successivamente rimuovi la punta del carciofo in modo obliquo così da trattenere soltanto il cuore di questo alimento. Adesso non ti resta che tagliarli a julien e poi farli soffriggere come un filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungendo anche uno spicchio d’aglio tritato. Dopodiché, dopo aver fatto rosolare per qualche minuto i carciofi aggiunge anche il mezzo bicchiere di vino, così da lasciare sfumare tutto insieme, chiudi la padella con il coperchio e aspetta 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Con un insalata di finocchi come questa, dimagrisci, ti sazi, io la mangio un giorni si e uno no sono già dimagrita 2 kg
Nel frattempo, prepariamo la base per la frittata versando il contenuto delle uova in una ciotola unendole poi con il prezzemolo e il formaggio grattugiato previsto. Montiamo i tre ingredienti insieme aiutandoci con una forchetta per poi passare allo step successivo. Una volta trascorsi 15 minuti previsti per la cottura dei carciofi, prendi il composto di uova e trasferiscilo nella padella insieme a questi, lasciali cucinare da una parte dall’altra e servi la frittata in tavola non appena è pronta… Un gioco da ragazzi per un piatto perfetto da degustare anche se sei a dieta.
LEGGI ANCHE -> Strisce di calcare nel tuo ferro da stiro che rovinano i vestiti, ti basta solo un limone e hai risolto il problema