Carciofini in padella a spicchi, un altro po’ e non saranno più buoni, affrettatevi a prepararli perchè saranno davvero un contorno speciale.
Oggi prepariamo i carciofini in padella a spicchi e vi assicuro che andrete a preparare un contorno delicatissimo, da urlo. Piacerà a tutti e si prepara in soli 20 minuti, facciamo 30 con tutta la pulizia dei carciofi. Gli ingredienti che andremo a reperire, sono semplici e soprattutto facilmente trovabili nelle nostre dispense e nel nostro frigorifero. Parliamo di burro, aglio, prezzemolo, latte e vino (non storcete il naso è una vera particolarità questo legame).
Un sodalizio perfetto tra questi ingredienti e il segreto? Non c’è. E’ tutto talmente semplice che basterà soltanto mettere come si suol dire: la mano del cuore”. Possiamo prepararli come contorno da mettere vicino ai piatti di terra, m anche di mare e possiamo anche prepararli per uno sfizioso antipasto magari con qualche insaccato, formaggio e olive.
Muniamoci di padelle, ingredienti nelle giuste dosi, e tanto amore per l cucina. Oggi portate in tavola la delizia.
Iniziate pulendo i carciofi eliminando le parti dure esterne e la barbetta interna, sfilate il gambo e tagliateli a spicchi e metteteli in una soluzione di acqua con succo di limone per evitare che anneriscano. Prendete una padella antiaderente e sciogliete un po’ di burro e facendo rosolare un po’ di aglio (uno spicchio) ed aggiungete il prezzemolo tritato. Cuocete i carciofi nel condimento con il coperchio innaffiando prima con il latte facendolo evaporare e poi con il vino. Sfumato il vino e cuocete per 20 minuti in tutto.
leggi anche:Timballo di crepes e carciofi: questa si che è una cena da sballo. Non ci pensare: preparalo!
Trascorso questo tempo i nostri carciofini dovrebbero essere cotti. Mi raccomando cuocete fuoco non troppo forte altrimenti il latte prima ed il vino dopo, fumeranno troppo in fretta e i carciofi resteranno crudi. Questo contorno è delizioso ed è leggero, si presta molto alle alimentazioni con pochi grassi e per questo possiamo anche usare la margarina invece del burro.
leggi anche:Torta con carciofi: questa versione la devi provare è strepitosa e goduriosa
leggi anche:Scaloppine di vitello ai carciofi, e che altro vuoi aggiungere alla cena? È perfetta così!
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…