I cardi fritti in pastella sono un’alternativa intelligente alla solita verdura che portate a tavola. E in più fanno bene.
I cardi fritti in pastella sono un antipasto oppure un secondo piatto facilissimo da preparare. La preparazione è molto simile a quella di altre verdure in pastella, dalle zucchine alle melanzane. In questo caso però la preparazione finale risulterà bella leggera e croccante la tempo stesso.
Perché portare a tavola i cardi d’inverno, ,la stagione della loro maturazione piena? Perché sono ricchi di acqua e poveri di calorie (solo 10 ogni 100 grammi), perché hanno una dose molto interessante di fibre (1,5 grammi ogni 100 grammi di prodotto), di sodio, di potassio e di calcio. E poi perché sono buoni e sani, aiutano il fegato e il perfetto drenaggio. Ma poi sono anche molto buoni e la pastella è un bel modo per valorizzarli.
La parte più lunga dei cardi fritti in pastella è quella di pulire la verdura. Ma con i nostri consigli questa operazione risulterà semplice e pratica.
Ingredienti:
6 coste di cardi
5 cucchiai di farina 00
acqua frizzante
2 cucchiai di formaggio grattugiato
sale
pepe nero
Preparazione:
Mentre sul fuoco mettiamo una pentola capiente piena di acqua almeno per metà, per scottare i cardi, cominciamo con la loro pulizia.
Procuriamoci una ciotola con dell’acqua strizzandoci dentro il succo di mezzo limone che non li farà annerire, come succede con i carciofi. Quindi staccate le coste dal gambo tagliatele in pezzi lunghi circa 10 centimetri di lunghezza. Se vi sembrano troppo larghe, dividetele in due.
Con un coltello togliere lo strato sottile di pellicine che ricopre i cardi, da entrambi i lati, e poi inseritele nell’acqua al limone. Quando sono tutte pulite, prendete le vostre coste di cardi e fatele cuocere nell’acqua bollente per almeno un quarto d’ora, poi scolatele e lasciatele raffreddare.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con abbondante olio di semi, portate a temperatura e friggete i vostri cardi passati nella pastella. Distanziateli l’uno dall’altro e non mettetene troppo in una volta perché altrimenti l’olio si raffredda. Quando sono belli dorati asciugateli su carta assorbente, poi salate e pepate a piacere prima di servirli.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…