Oggi andiamo a scoprire un ortaggio ancora poco sfruttato in cucina, ma buonissimo. I cardi gratinati con il parmigiano sono veramente golosi
Non sono conosciuti in tutta Italia perché arrivano direttamente dalle campagne del Piemonte ogni inverno, ma i cardi sono una verdura dal gusto fantastico, tutto da scoprire. Somigliano nel sapore ai carciofi, possono essere cucinati in diversi modi, ma i cardi gratinati con il parmigiano sono certamente una delle ricette più adatte
Un contorno ricco e goloso, anche molto facole da preparare.
potrebbe piacerti: Cardi al forno alla pugliese | Contorno semplice e saporito
potrebbe piacerti :Â Cardi in umido con salsiccia | Vivanda tipica invernale saporita e appetitosa
Basterà pulire i cardi dalle foglie e dai filamenti, poi sbollentarli in acqua e infine passarli in forno. Questo piatto può essere un contorno per pranzi o cene a base di carne e di pesce ma anche diventare un piatto unico per chi è a dieta. E poi, provateli dentro ad un panino o una piadina, sono eccezionali.
Ingredienti:
600 g di cardi
3 cucchiai di pangrattato
120 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva.
sale
pepe
Cardi gratinati con il parmigiano, potete anche congelarli
Come molte altre ricette preparate in forno anche i cardi gratinati con il parmigiano possono essere congelati direttamente nella teglia, coperto con della pellicola da cucina. Ecco la ricetta.
Preparazione:
La parte più lunga è quella della pulizie per i cardi. Dovete eliminare tutte le foglie, le spine, ma anche la parte più coriacea della base. Fatta questa operazione, tagliateli a pezzi da circa 7-8 centimetri di lunghezza. Meno saranno lunghi e meno tempo ci metteranno a cuocere bene.
Poi dovete metterli a lessare per circa 10 minuti in una pentola con acqua già bollente e salata. Quando sono cotti, scolateli con una schiumarola e metteteli in una ciotola.
A quel punto basterà condirli con qualche cucchiaio di olio extravergine, pangrattato e parmigiano grattugiato, poi salate e mescolate bene con le mani. Quindi adagiateli sulla base di una teglia coperta con carta forno.
Spolverizzate la superficie con altro parmigiano, ancora un filo d’olio e infornate a 190° per 20-25 minuti.
Potrebbe piacerti anche:Â Spaghetti con arance e acciughe, la dolcezza delle prime e il sapore deciso delle seconde
Potrebbe piacerti anche:Â Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Quando in superficie si è formata una bella crosticina potete spegnere e lasciateli riposare per circa 10 minuti prima di servirli. Ma sono ottimi anche tiepidi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.