Un dolcetto dall’aspetto curioso ma dal sapore travolgente è quello che vi proponiamo in questa ricetta. Prepariamo insieme i Cardinales.

Dei dolcetti che fanno invidia alla piccola pasticceria. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli.
Leggi anche: Liquore all’alchermes | Il liquore più utilizzato per i dolci
Leggi anche: Crostata con crema di ricotta ed alchermes | Da gustare sempre
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- La scorza di un limone grattugiata
- 400 g di zucchero
- 150 g di latte
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 150 g di olio
per la crema
- 1 scorza di limone intera
- 100 g di zucchero
- 70 g di farina
- 1/2 litro di latte
- 4/6 tuorli
- Liquore alchermes per la composizione
Cardinales: procedimento
Iniziamo con l’unire, all’interno di una ciotola, zucchero e tuorli e a mescolarli con l’aiuto di fruste elettriche. Quando saranno ben amalgamati, uniamoci anche l’olio e la scorza di limone.

Uniamo ancora, a filo, sia il latte che la farina e continuiamo a mescolare, uniamo anche il lievito. A parte, montiamo a neve gli albumi che aggiungeremo solo in ultimo al composto.
Prepariamoci, poi, dei pirottini e posizioniamoli all’interno di uno stampo da muffin. Mettiamo il composto al loro interno e cuociamoli per 20 minuti a 180°.
A parte, prepariamo la crema. Iniziamo con il far scaldare il latte e la scorza di limone in una pentola mentre, in un’altra ciotola, uniamo e mescoliamo zucchero e tuorli. Uniamo anche la farina e continuiamo a mescolare. Quando il latte sarà ben caldo, spegniamolo e versiamolo a filo nel composto. Mescoliamo fino a non avere più grumi.

Portiamo questo composto sul fuoco (all’interno di una pentola) e mescoliamo, sempre a fuoco basso, fino a che la crema non si addensa. Quando sarà cotta, lasciamola freddare.
Tiriamo fuori i nostri pirottini e, con l’aiuto di un coltello, pratichiamo un foro al centro di ognuno di essi. Tiriamo fuori l’eccesso e bagniamolo nel liquore alchermes.
Leggi anche: Chiffon cake con alchermes | Dolce senza lattosio soffice e gustoso
Leggi anche: Castagnole all’alchermes | La golosità di Carnevale per gli adulti
Versiamo la crema all’interno del foro fatto nei dolcetti e spolveriamoli con lo zucchero a velo. Prendiamo, poi, la parte bagnata nell’alchermes e poggiamola sulla crema.
Mettiamo in frigo per alcune ore prima di gustarli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.