Cardone beneventano è un piatto campano da servire caldo, si prepara con il brodo di pollo, cardi e polpette di pollo, perfetto da servire quando fa freddo.
Dopo la preparazione si deve consumare subito, oppure si può conservare in frigo per 2 giorni in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Parmigiana di cardi al forno | un piatto sfizioso e molto gustoso
Ingredienti del cardone beneventano
Ingredienti per le polpettine
Ingredienti per il brodo di pollo
Per preparare questa ricetta, iniziamo dalla preparazione del brodo di pollo, sciacquate accuratamente il pollo e tamponate con carta da cucina, poi dedicatevi alle verdure.
Sbucciare le carote, lavatele sotto acqua corrente e tagliatele a pezzi, togliete solo le estremità.
Lavate e asciugate le coste di sedano, poi tagliateli a pezzetti, infine tagliate finemente con la mandolina la cipolla. In una padella antiaderente, mettete la cipolla e la fate tostare a fuoco vivace per 4 minuti girate di tanto in tanto.
In una pentola dai bordi alti, mettete il pollo, il sedano, la carota e la cipolla scottata, aggiungete il prezzemolo, l’aglio, l’alloro ed il pepe in grani.
Aggiungete l’acqua e coprite con un coperchio, fate cuocere per 50 minuti. eliminate il grasso in superficie durante la cottura. Aggiungete il sale e lasciate raffreddare in pentola. Tenete da parte la carne e scolate le verdure, poi filtrate il brodo.
Iniziate a pulire il cardo, eliminate le coste più esterne e coriacee, poi conservate solo le parti interne, che sono le più tenere.
Lavatele accuratamente sotto acqua corrente ed eliminate i filamenti con un pelapatate, tagliate a pezzetti ed immergete le coste in acqua fredda con del succo di limone così non si annerisce.
Nel frattempo preparate l’impasto delle polpette, in una ciotola mettete la carne tritata, il sale ed il pepe, il parmigiano grattugiato ed il pangrattato, aggiungete le uova leggermente battute, amalgamate il tutto, fino a quando non otterrete un impasto morbido e compatto.
Date la forma di polpettine, che dovranno pesare circa 10 grammi ognuna, lasciatele riposare in frigorifero coperte con pellicola trasparente. Fate cuocere le polpette nel brodo di pollo, per circa 10 minuti, poi aggiungete i cardi ben scolati e lasciate cuocere per altri 20 minuti.
Nel frattempo, sfilacciate con le mani il pollo, riducendolo in strisce, aggiungetele al brodo, in una ciotola rompete le uova, aggiungete un pò di sale e di parmigiano grattugiato.
Versate il composto in un tegame e lasciate cuocere per altri 8 minuti mescolate con un cucchiaio di legno ogni tanto, potete servire nei piatti ancora caldo.
Potrebbe interessarti anche: Cardi in umido alla Castelbuonese, ricetta tipica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…