Carico+della+lavastoviglie%2C+se+metti+questi+oggetti+hai+sempre+sbagliato
ricettasprint
/carico-della-lavastoviglie-se-metti-questi-oggetti-hai-sempre-sbagliato/amp/
News

Carico della lavastoviglie, se metti questi oggetti hai sempre sbagliato

Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche tu hai messo determinati oggetti nel cestello, sappi che potresti aver commesso un errore.

Non è la prima volta che parliamo del carico della lavastoviglie e di come poterla azionare per ottenere un risparmio non solo energetico, ma anche per pulire al meglio le nostre stoviglie e preservare la lavastoviglie stessa.

Carico lavastoviglie cosa non mettere – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda la manutenzione della lavastoviglie, che deve essere effettuata periodicamente. Bisogna tenere conto di numerosi componenti che contribuiscono al lavaggio delle stoviglie, come il filtro e i bracci che distribuiscono l’acqua. È importante mantenerli puliti per evitare che si formino fastidiose muffe che potrebbero depositarsi sui piatti e bicchieri, rendendoli contaminati. Il tutto, ovviamente, non finisce qui.

Carico della lavastoviglie: in questo modo puoi risparmiare

Come abbiamo spiegato in precedenti articoli, nel momento in cui parliamo del carico della lavastoviglie, bisogna considerare vari aspetti per evitare di danneggiare l’elettrodomestico e, al contempo, ottimizzare il consumo energetico, così da non far lievitare troppo la bolletta.

Iniziamo dicendo che il consiglio è sempre di utilizzare il programma Eco. In questo modo, il consumo di acqua sarà ridotto rispetto ai programmi tradizionali, ma riusciremo comunque a ottenere stoviglie pulite e sterilizzate grazie alle alte temperature.

Carico lavastoviglie cosa non mettere – RicettaSprint

Un altro consiglio molto importante è avviare la lavastoviglie solo quando è piena. Questo permette di evitare sprechi di acqua e, allo stesso tempo, consente al programma di svolgere correttamente il suo lavoro, con il massimo risultato.

Non mettere mai questi oggetti nel carico della lavastoviglie

Oltre a prestare attenzione al funzionamento della lavastoviglie e al corretto carico del cestello, dobbiamo essere consapevoli che alcuni utensili da cucina non dovrebbero mai essere messi all’interno, per evitare danni significativi all’elettrodomestico.

Ad esempio, le padelle antiaderenti non vanno mai in lavastoviglie. Il calore può rendere i detersivi aggressivi sul rivestimento, facendo staccare la parte che garantisce l’adesione, compromettendo così l’efficacia della padella. Per lo stesso motivo, anche gli utensili in legno sono da evitare: il calore e l’umidità li deformano, creando crepe e riducendo la loro resistenza. Inoltre, la formazione di muffa è un rischio concreto, che può portare anche alla contaminazione batterica.

Le tazze termiche, progettate per mantenere una determinata temperatura, non vanno in lavastoviglie. Il calore potrebbe danneggiare il sigillo che garantisce l’isolamento termico, facendole perdere la loro funzione principale.

Le padelle in ghisa, infine, richiedono una cura particolare. Il trattamento protettivo per prevenire la ruggine viene rimosso dal calore della lavastoviglie, riducendo così l’efficacia del rivestimento.

Carico lavastoviglie cosa non mettere – RicettaSprint

Anche i coltelli da cucina non devono entrare in lavastoviglie, poiché il calore e i detersivi possono danneggiare le lame, riducendone l’affilatura. Lo stesso vale per le lame del frullatore, che possono alterarsi a causa del calore, compromettendo l’efficacia del dispositivo.

LEGGI ANCHE -> Buona quanto la pastiera, ma a Pasqua nessuna se l’aspetta, la ricetta da non perdere

Mettendo in atto queste semplici precauzioni e evitando di caricare nella lavastoviglie materiali come quelli che vi abbiamo appena indicato, riuscirete a preservare l’elettrodomestico e a prolungare la vita dei vostri utensili da cucina. In questo modo, potrete utilizzarli più a lungo senza alcun problema.

LEGGI ANCHE -> Questa pasta la mangio anche durante la dieta, poche calore ma tanto gusto, approvata dal nutrizionista

LEGGI ANCHE -> Dimagrire prima di Pasqua, ecco cosa mangiare per dimagrire in fretta ed evitare crisi di fame

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un’ottima farcitura con cui accompagnare le nostre colombe

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…

4 ore ago
  • Dolci

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è la ricetta originale e mia nonna riguardo a questo è preparatissima

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…

4 ore ago
  • News

Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare per depurarmi e dimagrire, mi ha dato dei consigli fantastici

I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…

5 ore ago
  • Dolci

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l’impasto è lo stesso, aggiungo della granella di nocciole e ho fatto bingo

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Con questa torta salata mi assicuro gli applausi, la piazzo come antipasto a Pasqua e faccio un figurone

La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…

6 ore ago
  • Dolci

Questa salsetta la metto sulla carne e anche sul pesce, prepararla è un gioco da ragazzi

Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…

6 ore ago