Carlo Cracco scende di nuovo in campo in vista di un evento molto importante per lui, come la Giornata mondiale contro lo spreco alimentare. Ecco le sue parole.
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere come Carlo Cracco si stato sempre impegnato contro lo spreco alimentare che viene commesso ogni giorno sia in casa che nei ristoranti, partecipando così a numerose iniziative di prevenzione del fenomeno dannoso.
Non a caso, infatti, ecco che oggi in occasione della Giornata mondiale dedicata allo spreco alimentare, Carlo Cracco ha condiviso nella sua pagina Instagram un video nel quale parla dettagliatamente del tema che gli sta molto a cuore: “Qual è il vero costo del cibo? Il valore di ciò che mangiamo può variare a seconda della qualità delle materie prime, di come queste vengono lavorare, o dal livello di ricerca all’interno della cucina, ma c’è un prezzo che tutti pagano allo stesso modo… dal ristorante alla cucina di casa: è l’impatto ambientale del cibo, ovvero le immissioni di CO2 che vengono messe lungo l’intera filiera alimentare. È come se ogni volta che ci sedessimo a tavola un contatore iniziasse a girare”.
LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco “ho rischiato di uscire fuori strada” | Retroscena a Dinner Club
Carlo Cracco contro lo spreco alimentare | Il video messaggio dello chef
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ilvideo messaggio realizzato da Carlo Cracco ha rappresentato per lui l’occasione perfetta e fornire così anche una spiegazione dettagliata su ciò che la disattenzione n materia di spreco alimentare comporta nel quotidiano: “Per fare un esempio, il costo ambientale è di un chilo di verdura è più di un chilo di CO2, mentre per un chilo di carne si sprigionano addirittura 14 chili di CO2– dichiara lo chef stellato-. Acqua, territorio, energia, emissione… tutte risorse che se sommante determinano il vero costo del cibo”.
Lo chef, successivamente, ha poi concluso il suo videomessaggio spiegando come il piacere della cucina debba essere congiunto all’impegno legato alla salvaguardia dell’ambiente “affinché nessuna di queste risorse venga sprecata. Combattere lo spreco alimentare è l’azione più efficace per contrastare il cambiamento climatico”.
LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco dalla cucina al vino | Il maxi progetto della nuova etichetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.