Che cosa devono fare i consumatori che abbiano eventualmente comprato i lotti di carne all’interno dei quali c’è la Listeria.

Listeria nella carne, subito ritirati tre lotti dal Ministero della Salute
Carne venduta in un supermercato (Ricettasprint.it)

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro di nuovi lotti di carne a causa del rischio di listeria. In particolare, sono ora sottoposte a ritiro diverse confezioni di sfilacci di carne equina dai supermercati.

Il batterio responsabile della listeriosi è stato individuato in quantità superiori ai limiti di legge durante le analisi microbiologiche. La listeriosi è un’infezione che di solito provoca sintomi gastroenterici come dolori addominali, crampi, diarrea, vomito e febbre.

Anche se solitamente non è una malattia grave e scompare dopo pochi giorni, in casi rari e gravi può causare complicazioni come meningiti o meningoencefaliti. Il batterio della listeria si trova nel terreno e nell’acqua, ma può contaminare le carni e i derivati.

Il Ministero della Salute ha pubblicato tre modelli di richiami per l’OSA Naba Carni Spa e Alì Spa. Le informazioni riportate nell’avviso dell’Ente interessano in particolar modo tutti coloro che abbiano acquistato i prodotti indicati di seguito.

Richiamo alimentare, come riconoscere i prodotti indicati

Listeria nella carne, subito ritirati tre lotti dal Ministero della Salute
Diagnosi di Listeria monocytogenes (Ricettasprint.it)

In caso di coincidenza tra gli articoli alimentari descritti ed i prodotti portati a casa dai consumatori, quanto acquistato va riconsegnato al punto vendita di origine. In questo modo sarà possibile ottenere il rimborso della cifra spesa, oppure la possibilità di sostituire gli stessi con altro dallo stesso prezzo di vendita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Questa procedura non richiede il dovere esibire lo scontrino, si tratta infatti di una situazione di emergenza volta a garantire la massima sicurezza possibile per i consumatori. I lotti segnalati sono tre, tutti gli altri non segnalati invece risultano essere perfettamente sicuri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

I lotti ritirati sono Sfilacci di equino di marchio Masina Dal 1929 e Casa Alì, rispettivamente di 100 grammi e 80 grammi. Le date di scadenza sono state fissate a luglio 2024 e maggio 2024. I consumatori sono invitati a non consumare i prodotti e a restituirli. Continueremo ad aggiornare rapidamente su ulteriori dettagli sui richiami alimentari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube

La numerazione precisa di questi lotti è in tutti i casi 24001987. Il produttore è Europe Meat International Srl e lo stabilimento di produzione si trova a Resana, in provincia di Treviso.