Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno. La mangeresti tutti i giorni.
Lo spezzatino di carne è uno dei piatti che personalmente mangerei sempre, ma spesso la carne di bovino adulto stanca. Anche se faccio un mix di carne tra bovino e suino, non preferisco consumarla spesso. Ho deciso di provare a fare la ricetta che mangiavo da ragazzina, quando mia made preparava lo spezzatino e lo faceva con la carne di vitello.

Morbidissima che si scioglie in bocca, questa è una di quelle ricette che non puoi mai non provare a realizzare. Mia madre, ancora oggi la fa, e sicuramente la sua è il massimo. Io ci ho provato ed è venuta fuori niente male.
Spezzatino di vitello alla romana
Amiamo in casa, la cucina meridionale e questa ricetta “alla romana” è deliziosa. Un pochino di peperoncino non guasta mai.
Ingredienti
1 kg di spezzatino di vitello
due foglie di alloro
sale
peperoncino
pelati/passata di pomodoro 1 lt
olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino rosso
1 cipolla
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno. Procedimento
Prendiamo una pentola dai bordi altri e mettiamo dell’olio di oliva sul fondo, facciamo riscaldare e poi aggiungiamo i pezzettini di carne di vitello con l’alloro e facciamo rosolare all’esterno. A questo punto, dopo aver tagliato a fettine la cipolla, aggiungiamola alla carne e lasciamo cuocere fino a quando quest’ultima non si ammorbidisce. Aggiungiamo il vino rosso e facciamo evaporare l’alcol e quando avremo raggiunto il risultato desiderato aggiungiamo i pelati, ma se volete potete anche aggiungere la passata di pomodoro, salate a piacere.
Come fare lo spezzatino alla romana con carne di vitello
Lasciate cuocere per circa 30 minuti con il coperchio. Nella ricetta non ho aggiunto, volutamente il peperoncino perchè se avete bambini, magari volete evitare il piccante. Chiaramente potete immaginare di aggiungerlo proprio quando andrete a rosolare la carne, ma non esagerate perchè altrimenti non sentirete il sapore della ricetta a pieno. Servite caldo e buon appetito!