Il secondo piatto leggero e gustoso, oltre che ricco di sapore, che vi proponiamo o per il pranzo o per la cena di oggi, se desiderate. Un piatto adatto per gli adulti perché, il vino, è il principale protagonista.
Saporito, invitante e il suo sughetto di condimento ci invita anche a fare “la scarpetta”. Come possiamo resistere dal preparare questa bontà?
Possiamo anche prepararlo per la cena, e sarà un ottimo perfetto piatto unico, oltre che ghiotto. Vi sazierà.
Il rollè per il secondo di oggi
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- 50 g burro
- ½ cipolla
- 1 kg carne di vitello per arrosto
- ½ carota
- 450 ml vino rosso
- ½ costa di sedano
- salvia
- olio extra vergine di oliva
- 5 rametti di rosmarino
- sale
- pepe
- farina
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Procedimento per il Rollè di carne al vino
Mettiamo, all’interno di una ciotola, metà dose di vino rosso e poggiamoci, poi la carne al suo interno. Lasciamo a macerare la carne per qualche ora.
Leghiamo il nostro arrosto con lo spago e massaggiamolo con dell’olio di oliva. Quindi inseriamo i rametti di rosmarino tra lo spago e la carne per tutti i lati per aromatizzare.
In una padella, nel frattempo, facciamo sciogliere il burro con qualche foglia di salvia, poi aggiungiamo il mix di verdure, carota, sedano e cipolla che avremo precedentemente tritato.
Aggiungiamoci, poi, la carne e facciamola rosolare a fuoco medio su tutti i lati fino a farla colorire.
Una volta cotta, spegniamo il fuoco e poniamo l’arrosto in una pirofila con quel che resta del soffritto di cottura.
Versiamo l’altra metà del vino rosso direttamente sulla carne, aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo a 190° per un’ora. Passata la prima mezz’ora giriamo l’arrosto e proseguiamo la cottura bagnandolo di tanto in tanto con i liquidi presenti nella stessa pirofila.
Togliamo quindi l’arrosto dal forno e facciamolo raffreddare, quando sarà freddo eliminiamo la rete e il rosmarino e tagliamolo a fettine sottili.
Per la salsa di condimento, invece, filtriamo in un colino il liquido rimanente della teglia e mettiamolo in una padella a fuoco basso. Aggiungiamo un cucchiaio di farina e mescoliamo con la frusta per non creare grumi.
Facciamo addensare. Versiamo la salsa al vino rosso sulle fettine di carne e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.