Un perfetto secondo piatto è quello che vi proponiamo pe questo venerdì. Leggero, semplice e succoso allo stesso tempo. Ottima da preparare in particolare durante le nostre prime sere di primavera ed estate, quando la bella stagione permette il barbecue. Prepariamo insieme la carne condita al rosmarino.

carne rosmarino ricetta FOTO ricettasprint
Carne condita al rosmarino FOTO ricettasprint

Facile nella sua preparazione, ma al gusto è davvero il top. Buona da sola, ma anche se accompagnata con una semplice insalata verde. Ideale anche per i più piccoli, ne andranno matti. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.

Leggi anche: Arrosto di maiale al marsala | Gustoso secondo piatto di carne

leggi anche: Arrosto di vitello al latte | Carne succulenta tenera e saporita

Ingredienti

  • Olio extravergine di oliva
  • 2 filetti di manzo
  • Sale grosso
  • 2 spicchi di aglio
  • Pepe nero
  • 1 rametto di rosmarino

Carne condita al rosmarino: procedimento

Iniziamo con il prelevare la carne dal frigo e a lasciarla per qualche minuto a temperatura ambiente. Successivamente, tamponiamola con un foglio di carta assorbente per togliere eventuali impurità o ossicini vari. Allo stesso modo, si assorbirà anche l’acqua presente in essa.

Carne condita al rosmarino FOTO ricettasprint
Carne condita al rosmarino FOTO ricettasprint

A parte, laviamo e sminuzziamo il rosmarino. Puliamo e affettiamo l’aglio. A parte scaldiamo la piastra e, quando inizia a scaldarsi, ungiamola leggermente con dell’olio che, poi, asciugheremo con un foglio di carta da cucina.

Quando la piastra sarà calda, aggiungiamo su di essa del sale grosso, l’aglio e il rosmarino e appoggiamoci sopra la carne.

Cuociamola per 3 minuti senza muoverla a fiamma viva, facendo attenzione che non faccia troppo fumo. Trascorso il tempo, alziamola e rigiriamola dal lato opposto e lasciamo cuocere per altri 3 minuti, cospargendola ancora di rosmarino e aglio.

Carne condita al rosmarino FOTO ricettasprint
Carne condita al rosmarino FOTO ricettasprint

Leggi anche: Arrosto di vitello in salsa di cipolle | Il secondo piatto per tutta la famiglia

leggi anche: Arrosto semplice di vitello cappello del prete | tenerissima

Finita la cottura, poggiamo la carne su un piatto da portata e copriamola con della carta alluminio. Quando sarà il momento di servire, un filo d’olio a crudo e una spolverata di rosmarino la renderà ancora più saporita.

Consigli: possiamo accompagnare la nostra carne anche con delle salse, a seconda del nostro gusto personale. La maionese li batte tutti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Carne condita al rosmarino FOTO ricettasprint