Uno studio fa scattare un sonoro campanello di allarme su carne contaminata ed altri prodotti che mangiamo tutti i giorni. La situazione è decisamente inquietante.
Carne contaminata, è allarme dopo un articolo del Guardian che cita uno studio realizzato in Olanda, da parte degli accademici della Vrije Universiteit Amsterdam (VuA). Lo studio in analisi riporta proprio di questa importante problematica.
E la cosa non è circoscritta solamente a casi in eccesso di carne contaminata, ma il problema è attuale anche con i prodotti caseari e diversi latticini. In particolare, in tutti questi alimenti che finiscono ogni giorno sulle nostre tavole è stata notata una problematica ben precisa.
I latticini, i formaggi e la carne contaminata, stando a quanto rilevato dagli esperti studiosi olandesi, sarebbero esposti in percentuali da non sottovalutare alla presenza di quantità importanti di microplastiche al loro interno.
Inoltre la stessa cosa riguarda pure del mangime per bestiame da allevamento. E tutto questo rende la cosa pericolosamente vicina ad un eventuale rischio di contaminazione per le persone. Il pericolo è concreto, dal momento che lo studio ha rimarcato anche un aspetto molto grave.
Carne contaminata, ma anche latte e prodotti caseari: microplastiche ovunque
Nello scorso mese di marzo, alcune persone che hanno fatto da soggetti studiati, hanno mostrato a loro volta delle tracce di microplastiche nel loro sangue. Per quanto riguarda il latte, su 25 campioni esaminati ben 18 contenevano la presenza di queste sostanze dannose.
Potrebbe interessarti anche: Microplastiche nei biberon | lo studio | ‘I bebè ne assumono a milioni’
Ma questa esposizione avviene ormai in tutte le parti del mondo, con le microplastiche che sono presenti anche in quelli che sembrano essere degli ecosistemi incontaminati. Persino sulla cima del Monte Everest alcuni esperti ne hanno registrato la presenza.
Potrebbe interessarti anche: Microplastiche | cosa sono e come possono contaminare il cibo
Per quanto riguarda gli allevamenti, le microplastiche c’erano nel 100% dei campioni di sangue sia bovino che suino sottoposti al vaglio del microscopio. La loro presenza già nel mangime fa si che venga contaminato anche il latte ottenuto dalla mungitura, con quindi tutti i prodotti derivati.
Potrebbe interessarti anche: Inquinamento dei mari | microplastiche nel 60% del pesce che mangiamo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.