Negli anni la carne cruda aperto numerosi dibattiti anche in campo scientifico, al fine di capire se è possibile degustar la cruda oppure no.
Non è la prima volta che si apre un acceso dibattito in relazione alla carne cruda per capire se è possibile davvero mangiarla serenamente, oppure evitare di gran lunga un posto del genere.
LEGGI ANCHE -> Non devi comprare nulla se hai un pacco di uova, una bella scamorza, ti insegno la frittata più buona che fa mia nonna Nunziatina
Si tratta di un argomento davvero molto delicato sul quale si sono espressi numerosi scienziati, nonostante nel tempo siano state realizzate numerose ricette che prevedono l’impiego di carne cruda e le modalità secondo le quali queste può essere gustata serenamente senza avere delle gravi ripercussioni sul nostro corpo.
Per capire l’importanza di quanto stiamo dicendo, non a caso, basti pensare al divieto assoluto fornito alle donne stato di gravidanza di non mangiare in alcun modo insaccati e soprattutto carne cruda per evitare di esporsi a virus e batteri.
Carne cruda… tutto ciò che dobbiamo sapere
Come abbiamo avuto modo di mangiare precedentemente, la carne cruda rappresenta un tema molto delicato anche perché all’interno delle tradizioni culinarie sono inserite vari piatti che prevedono appunto questo tipo di alimento. Basti pensare al modo in cui molte persone the gustano la carne cruda di bovino semplicemente condita con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, prima di procedere alla cottura in griglia.
In altri casi, non a caso, sono previste delle vere proprie ricette per l’allestimento di piatti che prevedono appunto la carne cruda come nel caso della tartare che rappresenta un punto di forza per numerosi ristoranti. Al fine di mangiare effettivamente questo genere di alimento, comunque sia, dobbiamo sottoporlo a trattamenti particolari, come eventuali mantecature che sono in grado di rallentare la crescita dei batteri e proteggere questo alimento rendendolo più o meno sicuro.
LEGGI ANCHE -> Vite al Limite, il successo della dieta di Nowzaradan su Lacey: un percorso straordinario
Falsi miti sulla carne cruda
Mangiare carne cruda, come spiegato precedentemente, espone il nostro corpo ad un grave rischio batterico a causa delle cattive condizioni igieniche della macellazione e conservazione. Nonostante queste avvertenze, la carne cruda può essere effettivamente mangiata senza alcun tipo di problema. La prima cosa da stabilire che nel momento in cui parliamo di carne cruda dobbiamo fare una precisazione: facciamo riferimento solo alle “carni rosse” dato che la carne di pollo e tacchino possono essere mangiate solo dopo la cottura.
Nel caso in cui venga trattata con le dovute avvertenze, questo tipo di alimento ha in se una lunga serie di benefici per il nostro corpo. La carne senza la cottura contiene più acqua e di conseguenza aiuta il nostro apporto quotidiano, è ricca di sali minerali e vitamine del gruppo B. Si tratta di sostanze che introduciamo nel nostro corpo come potassio, sodio, magnesio e ferro che ci aiutano considerevolmente a migliorare le nostre condizioni di vita.
In ogni caso, si tratta sempre e comunque di un tipo di “cibo” da consumare con le dovute avvertenze, dopo i giusti trattamenti, consultando il proprio medico prima di ogni cosa.
LEGGI ANCHE -> Anna Moroni ha rischiato grosso: “Un miracolo…”