Un lotto di carne fresca è stato immediatamente richiamato da banconi di una nota catena di supermercati italiana. Tutti i dettagli sul prodotto oggetto della nota.
Nel periodo estivo le allerte alimentari sono spesso all’ordine del giorno, a causa delle elevate temperature che compromettono una adeguata conservazione dei prodotti sia freschi che secchi. Oltre ovviamente ad un alto rischio di interruzione della catena del freddo per quanto riguarda i prodotti surgelati. Negli ultimi giorni si sono susseguite diverse disposizioni da parte del Ministero della Salute ed anche grandi e note catene di supermercati sul territorio nazionale in merito alla potenziale pericolosità di prodotti alimentari a largo consumo. Soprattutto prodotti freschi tra cui carne, pesce, salumi e simili, il cui acquisto è in costante aumento nel corso della stagione estiva in quanto ingredienti di ricette e pranzi leggeri e veloci.
LEGGI ANCHE -> Crackers Despar e Bennet richiamati | marche con lotti e FOTO
LEGGI ANCHE -> Ritiro merendine per bambini | Marchi italiani | Tutti i lotti ritirati
Carne fresca richiamo | Grave rischio contaminazione | Tutti i dettagli
Come anticipato nel caso in esame il prodotto oggetto del ritiro è un lotto di carne fresca. Vediamo in seguito tutti i dettagli e l’entità del rischio conseguente all’agente di contaminazione indicato. La nota relativa è stata diffusa dalla nota catena di supermercati Metro, diffusa su tutto il territorio nazionale. Si tratta di tagli di carne bovina, nello specifico Cappello del prete e Sottofesa di vitello di Metro Chef.
Il prodotto riporta il marchio ‘Metro Chef’, mentre il nome o ragione sociale dell’OSA con cui è commercializzato è ‘Metro Italia Cash and Carry SpA’. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è BE2EG/1. La carne oggetto del ritiro è stata lavorata dall’azienda Vanlommel, nello stabilimento situato ad Olen, in Belgio, nella Industrielaan 21. Vi riportiamo di seguito i dati specifici relativi al lotto, le date di scadenza e l’unità di vendita dei prodotti coinvolti nel richiamo.
Cappello del prete di vitello EU SV MC: numero di lotto 10010115, data di scadenza o termine minimo di conservazione del 23 agosto 2021 e unità di vendita rappresentata dal Vacuum Packed.
Sottofesa di vitello EU SV MC: numero di lotto 10010115, data di scadenza o termine minimo di conservazione del 23 agosto 2021 e unità di vendita rappresentata dal Vacuum Packed.
Rischio per la salute: sintomi da intossicazione ed entità del pericolo
Il motivo del richiamo è il riscontro, a seguito di analisi, della possibile presenza di escherichia coli produttori di shigatossine. Queste ultime sono presenti naturalmente nei bovini, come in altre specie ruminanti domestiche o selvatiche, spesso senza creare alcun sintomo di malattia evidente e quindi senza poter preventivamente evitare la macellazione dell’animale. Per questo motivo può facilmente accadere che si presenti poi il rischio notevole di gravi problemi per la salute umana in caso di consumo di prodotti contaminati.
Le shigatossine infatti, sono agenti zoonosici in grado di produrre tossine molto pericolose. Ne esistono diversi tipi, alcuni dei quali potenzialmente letali. L’infezione nell’uomo può comportare infatti una grave forma di diarrea emorragica e nel 5-10% dei casi anche possibili complicazioni soprattutto nei soggetti più giovani. Essa infatti può causare la sindrome emolitica-uremica, una malattia caratterizzata da grave insufficienza renale acuta, anemia e piastrinopenia. In circa il venti per cento dei casi, questa può addirittura rivelarsi fatale.
Ovviamente la direzione di Metro si raccomanda, nel caso in cui foste in possesso del prodotto richiamato, di non consumarlo assolutamente e riportarlo presso il punto vendita in cui è stato acquistato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.