La marinatura è spesso consigliata in cucina per insaporire e non solo la carne, ma per ottenere un risultato perfetto, è opportuno seguire alcuni consigli.
Marinare la carne, è una pratica comune in cucina, non solo nella ristorazione, ma anche tra le mura domestiche. Questa tecnica viene utilizzata sia alla carne che al pesce e non solo anche alle verdure, si preparano un mix di ingredienti aromatici che rendono davvero unico il piatto.
Noi di Ricettasprint, siamo qui per svelarvi tutti i segreti e i consigli utili per preparare a casa una marinatura perfetta, scopriamo.
Carne marinata
Come si può marinare la carne? Perchè si utilizza questa tecnica?
La carne, di solito, viene marinata con olio, erbe aromatiche, spezie e altri condimenti, un mix di tutti gli ingredienti, che vengono messi in una pirofila o ciotola. Si aggiunge la carne e si lascia marinare.
In questo modo, la carne assorbirà tutti i profumi e gli aromi e sarà pronta per essere cucinata. E’ opportuno specificare che non esiste un solo tipo di marinatura, ma bensì due:
1- Marinatura per ammorbidire e insaporire: la carne viene lasciata riposare per un pò in un preparato di erbe, spezie, olio, gli ingredienti possono variare.
2- Marinatura che togliere il sapore selvatico della carne: oltre all’aggiunta di olio e spezie, si mette anche il limone, vino o aceto. Consigliata in particolar modo per le carni che hanno un aroma intenso e deciso.
Ma come possiamo capire quale è la scelta migliore? I fattori da prendere in considerazione sono diversi:
- Carne da trattare: se la carne da marinare ha un sapore deciso come l’agnello o la selvaggina, è necessario la marinatura per smorzare il sapore molto deciso della carne.
- Tecnica di cottura: la marinatura, si può scegliere in base al tipo di cottura che verrà fatta alla carne.
- Aromi per insaporire: gli aromi da scegliere, dipendono molto dal gusto, c’è chi utilizza il curry e la curcuma, ma non tutti li preferiscono.
Potrebbe interessarti anche: Brodetto di pesce alla fanese | Ecco come prepararlo
Ingredienti per la marinatura
Gli ingredienti, che vengono utilizzati per la marinatura, sono diversi. Il miglior modo per dare un sapore più deciso alla carne è quello di utilizzare sostanze grasse, come olio e poi aggiungere erbe e spezie. Si lascia la carne in immersione, gli ingredienti base sono:
- sostanza grassa: si utilizza di solito, l’olio extravergine d’oliva;
- componente aromatica: si fa riferimento a spezie ed erbe aromatiche fresche, come rosmarino, alloro, timo origano. Se si prepara un piatto etnico, potete aggiungere il curry, la curcuma, la paprika, la cannella e tante altre spezie. Talvolta sono consigliati anche la salsa di soia o il tabasco;
- sostanza acida: si consiglia l’utilizzo in caso di selvaggina, per abbattere il sapore troppo forte della carne. Gli ingredienti che si possono utilizzare sono il limone, l’aceto di vino o di mele, il vino bianco o rosso, talvolta anche lo yogurt.
Vediamo nello specifico il tipo di marinatura da scegliere
1- Marinatura per una grigliata mista o per una tagliata, il tempo necessario è di 3 ore.
Ingredienti
- 250 ml di Olio extra vergine di oliva
- 1/4 Aceto di vino rosso
- 1 cucchiaino di Senape
- 250 ml di Salsa di Soia
- 1/4 Salsa Worcestershire
- 1 rametto di Rosmarino
- timo q.b.
- 1 cucchiaino di Pepe Nero grattugiato al momento
Potrebbe interessarti anche: Coniglio alle spezie | Come rendere gustosa la carne bianca
2-Marinatura per la carne bianca, il tempo necessario è di 2 ore
Ingredienti
- 1/6 Aceto di vino bianco
- 2 Spicchi d’Aglio
- 1/3 Olio extra vergine di oliva
- 1/3 Birra Chiara
- Succo di Limone q.b.
- Rosmarino
- 1 foglia di alloro
- la scorza di 1 limone
- 1 cucchiaino di Pepe Bianco
- 1 cucchiaino di Senape (facoltativo)
3- Marinatura per carne da arrosto, tempo un pò più lungo 6 ore
Ingredienti
- 250 ml di Olio extra vergine di oliva
- 1/4 Salsa Worcestershire
- 1 cucchiaio Zucchero di Canna
- 1/4 Brandy
- 1 rametto di rosmarino
- 1/4 Senape
- Salvia q.b q.b.
Marinatura per ogni tipo di carne
E’ importante adesso capire che marinatura scegliere in base al tipo di carne. La scelta degli ingredienti che vi suggeriamo per ogni tipo di carne è un consiglio, ma voi potete tranquillamente variare, molto dipende anche dal gusto, che è soggettivo!
- Agnello: è una carne che ha un sapore deciso e forte, quindi si consiglia di farlo marinare per un tempo lungo, anche un’intera notte. In una pirofila, mettete l’agnello, poi aggiungete l’olio, aglio fresco tagliato, il cipollotto, il prezzemolo, ed infine il sale e pepe.
- Coniglio: stesso discorso dell’agnello, la carne ha un sapore deciso,è necessaria la marinatura, per smorzare l’odore intenso, tipico di questa carne. La marinatura prevede l’impiego di vino, erbe fresche e olio, si lascia marinare la carne per una notte.
- Pollo: se non è campestre, la marinatura può essere breve, basta lasciarlo marinare solo con olio e spezie.
- Maiale: per questa carne, la marinatura, serve solo per ammorbidirla, provate ad aggiungere anche ingredienti dolci come il miele o lo zucchero di canna. Potete anche evitare la marinatura non è necessaria.
- Tacchino: va marinato obbligatoriamente, prima di essere cucinato, aggiungete una soluzione acida per smorzare il gusto.
- Vitello: vale lo stesso discorso del maiale, la marinatura è facoltativa, serve solo per ammorbidire la carne.
Potrebbe interessarti anche: Hamburger con salsa di pomodoro e acciughe | un piatto squisito e sprint
Potrebbe interessarti anche: Hamburger di salmone con cipollotto e prezzemolo, saporiti e velocissimi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.