La giusta proporzione tra carne e pane, il giusto lavoro manuale: solo così posso preparare le polpette di una volta, deliziose
Carne di manzo tritata e pane raffermo, i nostri due segreti per preparare le polpette di una volta, quelle che la nonna e la mamma ci hanno sempre cucinato.
Basta poco lavoro manuale per un secondo piatto che risolve sempre i problemi della cena.
Polpette di una volta, anche in versione light
Vogliamo preparare le polpette di una volta in versione light? Invece della padella usiamo il forno. Disponiamole su una placca rivestita di carta forno, irroriamole con un filo di oli e infiliamo la placca nel piano medio a 180° per 20-25 minuti. Il risultato è molto simile e più leggero.
Ingredienti:
900 g di carne macinata
270 g di pane raffermo
3 uova medie
2 cipolle bianche
50 ml di latte
2 rametti di maggiorana
3 cucchiai di olio d’oliva
100 g di pangrattato
pepe nero q.b.
sale fino q.b.
Preparazione: polpette
Tagliamo il pane a fette e poi spezzettiamolo con le mani in una ciotola dove abbiamo già versato il latte, a temperatura ambiente. Lasciamolo in immersione per al meno 15 minuti, in modo che diventi bello morbido.
Leggi anche:Â Involtini di carne con salsiccia e provolone, succosi e saporiti perfetti per il secondo della domenica
Poco prima di riprendere il pane passiamo al resto degli ingredienti. In una ciotola più grande versiamo la carne macinata aggiungendo subito la cipolla tritata finemente, le uova intere, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe.
Quindi strizziamo bene il pane e aggiungiamolo alla carne. Poi completiamo con le foglie di maggiorana tritate al coltello e cominciamo ad impastare direttamente con le mani. Certo, possiamo farlo anche con un cucchiaio di legno, ma solo così la ricetta sarà veramente nostra.
Appena la base delle nostre polpette di una volta è pronta copriamola con della pellicola e lasciamola riposare 10 minuti per far amalgamare bene tutti i sapori.
Riprendiamo l’impasto e versiamo il pangrattato in un piatto piano. Poi diamo forma alle nostre polpette, della dimensione che più amiamo. Chiaramente, più saranno piccole e meno tempo ci metteranno a friggere.
Ultimo passaggio, la cottura: versiamo l’olio d’oliva (ma può essere anche di semi) in una padella grande e aspettiamo che abbia preso calore. Poi facciamo cuocere le polpette almeno 4 minuti per lato, girandole una volta sola. Quando avranno formato la crosticina in superficie, capiremo che sono cotte e potremo portarle in tavola. Sono buone calde ma anche tiepide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.