Carne+ritirata+in+Spagna+%7C+allarme+del+RASFF+per+rischio+listeria
ricettasprint
/carne-ritirata-spagna-allarme-rasff-listeria/amp/
News

Carne ritirata in Spagna | allarme del RASFF per rischio listeria

Carne ritirata in Spagna FOTO ricettasprint

Il RASFF, ente europeo che segnala la presenza di anomalie in alimenti e mangimi, riferisce di carne ritirata in Spagna perché contaminata, distribuita anche in Italia.

Arriva notizia di un provvedimento su della carne ritirata in Spagna. Si tratta di lombata di maiale, commercializzata però anche in diversi altri Paesi d’Europa, tra i quali l’Italia. La segnalazione arriva dal RASFF, il Sistema Rapido di Allerta Europeo per alimenti e mangimi. In questo specifico caso, analisi di laboratorio approfondite hanno portato all’emergere del virus della Listeria monocytogenes in delle lombate di maiale stagionate di provenienza iberica. Non specificata la marca perché probabilmente si tratta di carne destinata alla lavorazione da parte di aziende diverse. Segnalati poi anche del mais contaminato da aflatossine (B1) dalla Serbia e di tracce di batterio che provoca la Salmonella enterica (ser. Enteritidis e ser. Infantis) in della carne di pollo refrigerata. Quest’ultima viene prodotta dalla Polonia.

Carne ritirata in Spagna, presenti altre segnalazioni su svariati alimenti

Non è tutto. Ci sono diverse altre segnalazioni e comunicazioni analoghe che, nello specifico dell’Italia, sono state fatte direttamente dal Ministero della Salute. L’Ente ha uno spazio apposito sul proprio sito web che viene aggiornato in continuazione. Sono riportati marche, lotti, date di scadenza, motivazioni dei richiami di prodotti alimentari non conformi agli standard di sicurezza e procedure da seguire nel caso. Oltre alla carne ritirata in Spagna, il Ministero fa riferimento a svariati alimenti tolti dagli scaffali per potenziale rischio chimico. Tra questi figurano alcuni tipi di formaggi ed affini ed una farina di grano tenero. Per rischio microbiologico invece ci sono dell’acqua minerale Vera Nestlé e della carne. E per rischio di presenza di allergeni due tipi di piadina.

LEGGI ANCHE –> Richiamo Coop | Condimento in vetro | Tutte le info sul prodotto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Le lavo, le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un colatura di uova sbattuta, ho risolto la cena in 5 minuti

Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…

4 ore ago
  • Dolci

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell’anno, ora mangio senza dolori addominali e corse nel bagno

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…

4 ore ago
  • News

Sai come scongelare la carne in modo davvero sicuro? Cosa ti dice l’esperto

Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…

5 ore ago
  • Dolci

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è certo il lievito, se stai a leggere lo scopri

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quali bastoncini, faccio delle polpettine di pesce e parmigiano che fanno impazzire grandi e piccoli

Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Frittata salva cena, non ho nemmeno il tempo di servirla in tavola perché sparisce in un lampo

Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…

6 ore ago