Carne+rossa+%7C+cosa+accade+al+tuo+corpo+se+non+la+mangi
ricettasprint
/carne-rossa-cosa-accade-corpo-se-non-mangi/amp/
News

Carne rossa | cosa accade al tuo corpo se non la mangi

Che succede con la carne rossa senza la sua assunzione. La risposta ce la danno diversi studi appositi compiuti dagli esperti.

Carne rossa, per tanti un appuntamento da non mancare a tavola. Ad esempio il pranzo della domenica in molte case d’Italia vede una bella fettona da accompagnare con patatine fritta ed insalata condita.

Carne rossa Foto da Pixabay

Ma delle carni rosse non bisogna abusare, in quanto possono esserci dei risvolti negativi da non sottovalutare per la salute. Esperti dietologi e nutrizionisti mettono in guardia da quello che deve essere un consumo moderato di carne rossa.

La misura consigliata è alquanto limitata e non dovrebbe andare al di là delle tre volte al mese, come fatto sapere anche dalla IARC, ovvero l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro. Che è un ente che risponde direttamente all’Organizzazione Mondiale della Sanità

Ci sono studi appositi che dimostrano come l’abuso di carne favorisca la esposizione alla comparsa del cancro del colon e del retto. Limitando come si deve l’assunzione di carni rosse, si farà il pieno di proteine, di ferro e di altre sostanze nutrienti.

Carne rossa, gli effetti negativi del suo consumo

E poi c’è anche un altro effetto collaterale che spesso viene riscontrato quando si esagera nel mangiare la carne rossa. In pratica avviene una alterazione dell’odore emanato dal corpo umano, che tende a diventare più acre e penetrante.

Carne rossa Foto da Pixabay

Questo proprio per via del contenuto di ferro in particolare, più elevato del solito rispetto a quello che è il fabbisogno consueto. Per nutrizionisti e dietologi bisogna dare maggiore spazio alla frutta, sia fresca di stagione che secca, ai cereali, alla verdura, ai legumi.

Sempre una pletora di studi appositi riferiscono che, limitando il consumo di carni rosse per fare più spazio ad alimenti sani e naturali, i rischi di contrarre patologie gravi scendono di un terzo su una scala percentuale del 100%.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

4 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

5 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

6 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

6 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

7 ore ago