Emerge una situazione da non credere che in realtà è vecchia di anni e che vede della carne scaduta venduta alle multinazionali.
Carne scaduta da McDonald’s, con la multinazionale leader nel settore dei fast food parte lesa in tutto ciò. La situazione è stata acclarata e ha riguardato un episodio avvenuto nel 2009.
Ora si è svolto il relativo processo nei confronti dell’azienda Castel Viandes, attiva nella macellazione e che ha sede a Châteaubriant, in Francia. Tre alti dirigenti di questa ditta sono stati condannati per avere fatto confezionare e vendere della carne scaduta.
Il tutto nonostante i soggetti in questione conoscessero la cattiva qualità del loro prodotto. La carne scaduta era contaminata da Escherichia coli, Salmonella e da altri batteri che causano delle intossicazioni alimentari.
La carne scaduta veniva riconfezionata e rietichettata. Il peggio è che c’erano anche dei vermi al suo interno. Oltre a McDonald’s, questa merce avariata veniva venduta anche a grandi catene della distribuzione alimentare come Auchan, Carrefour, Flunch ed altre. Con tutti i pericoli del caso arrecati ai consumatori.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare oggi | prodotto tolto per Listeria | non mangiarlo FOTO
Carne scaduta, le richieste di condanna per i responsabili
Lo scandalo in questione era uscito fuori nel 2013, come riferito da greenme. Allora fu un ex dirigente di Castel Viandes a svelare le pratiche truffaldine dell’azienda.
Oltre a spacciare la carne avariata per buona, l’azienda truccava anche quelli che erano i risultati di test da laboratorio ed i dati sulla tracciabilità.
Ciò nonostante solamente alcune delle grandi aziende truffate hanno deciso di agire legalmente contro Castel Viandes, assieme a delle associazioni di categoria e di consumatori. Gli imputati sono l’amministratore delegato e due altri dirigenti, contro i quali sono state spiccate 23 denunce.
Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare urgente | Metro avvisa i propri clienti | attenzione
Sono state chieste una multa di 100mila euro per Castel Viandes ed un anno di carcere per con pena sospesa e 15mila euro di multa per l’ad. E dai 4 ai 6 mesi di reclusione e multe di 3mila e 5mila euro per gli altri due. La sentenza definitiva arriverà il prossimo 30 giugno.
Potrebbe interessarti anche: Aflatossine in pistacchi sgusciati | divieto di vendita per questo carico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.