Stasera avevo ospiti a cena, così ho fatto un piatto facile ma di grande effetto: preparato in anticipo, ho risparmiato tempo e fatica facendo un figurone.

A volte basta solo un po’ di fantasia per preparare qualcosa di sfizioso, io avevo delle fettine surgelate ma non volevo farle in padella anche perché con amici in tavola, mi sembrava veramente poco.

girelle di carne tenerissima farcita ricettasprint

Così ho preso gli affettati che avevo in frigorifero ed ho tirato fuori una ricetta buonissima che ho fatto tante volte ed i miei figli adorano.

Con poco ho fatto un figurone, sono andati via tutti con il sorriso e la pancia piena

Ti svelo subito la ricetta, così ti salvi la cena anche se non hai ospiti come me: puoi fare questo piatto tutte le volte che vuoi ed anche variare le farciture con quello che hai in frigorifero. Così se non hai tempo o voglia di andare a fare la spesa, puoi usare gli avanzi e risparmi anche realizzando comunque un piatto gustoso. Mettiamoci ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Cuoci le polpette in questa saporita vellutata di legumi e verdure: con un semplice minestrone realizzo una cenetta perfetta!

Ingredienti
600 gr di filetto di maiale a fette
150 gr di prosciutto cotto a fette
150 gr di emmental a fette
Un bicchiere di vino bianco secco
Una cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Rosmarino fresco q.b.
Stuzzicadenti o spago da cucina q.b.

Preparazione delle girelle di maiale farcite

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la carne di maiale: prendete le fette e, se necessario, battetele con un batticarne per renderle più sottili e tenere. Una volta fatto questo, disponetele su un piano di lavoro: su ogni fetta, adagiate una fetta di prosciutto cotto ed una fetta di emmental. Assicuratevi di farcire bene la carne, lasciando un piccolo margine sui bordi per facilitare la chiusura delle girelle. Se lo desiderate, potete aggiungere un pizzico di sale e pepe direttamente sulla carne prima di farcirla, in modo da renderla più saporita.

A questo punto arrotolate ciascuna fetta di carne partendo dal lato più lungo, formando le vostre girelle: per mantenere la forma durante la cottura, fermate ognuna di esse con uno stuzzicadenti o legatela con dello spago da cucina in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. In una padella ampia, scaldate l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio ed aggiungete un po’ di cipolla affettata finemente: accendete a fuoco dolce e lasciatela dorare, quindi adagiate delicatamente le girelle nella padella e fatele rosolare su tutti i lati per circa 5-6 minuti.


Fatto ciò versate il vino bianco nella padella alzando leggermente la fiamma per farlo evaporare, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, girando le girelle di tanto in tanto. Se necessario, aggiungete un po’ d’acqua o brodo vegetale per mantenere umidità nella padella e garantire una cottura uniforme. La carne di maiale dovrà risultare alla fine tenera ed il vino dovrà ridursi, creando una salsa densa e saporita. Al termine della cottura, assaggiate ed aggiustate di sale e pepe se necessario: servite le girelle di carne di maiale calde, irrorate con la salsa di cottura e guarnite con rosmarino fresco se desiderate, sentirete che bontà!