Carnevale con le frappe, ma osiamo farcirle con della confettura. Il gusto sceglietelo voi e godete ad ogni morso, che sia confettura di albicocche, pesce, mirtilli, pere e chi più ne ha più ne metta.
Se decidessimo di preparare delle fratte, ma non le solite fritte e ricoperte di zucchero a velo, ma delle fratte che dentro hanno da svelare un cuore che sa di marmellata, ad esempio, una qualsiasi, una tipologia di confettura che più ci aggrada. Abbiamo visto spesso la classica ricetta delle frappe ripiene alla crema pasticciera, oppure alla ricotta, ma difficilmente ripieno con della confettura. Io le trovo favolose ed il contrasto con la frutta mantiene davvero il passo alla grande a qualsiasi crema voi abbiate già utilizzato.
Io ho scelto la confettura ai frutti rossi, perchè mi piacciono i modo particolare, anche quel leggero gusto acidulo del mirtillo, ma tanto dolce e buono. In ogni caso, mi ripeto, qualsiasi confettura utilizzeremo non sarà mai un errore, anzi. Possiamo anche pensare di preparare una bella confettura fatta in casa perchè no, così tuto più genuino di questo si muore.
Le frappe sono uno dei dolcetti tipici del carnevale e sono rigorosamente cotti friggendoli. Ma questo non esclude che possano anche essere cotte al forno. Ecco, questa ricetta può anche essere resa più leggera e digeribile cuocendola al forno. Decidete voi.
300 g farina
50 g burro
1 cucchiaio di acqua fredda
300 g confettura
olio di arachidi
2 uova
lievito per dolci mezzo cucchiaino
60 g zucchero
10 ml di liquore a piacere
Mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito e mescoliamo bene anche utilizzando una planetaria. Aggiungiamo il burro freddo e continuiamo ad amalgamare bene il tutto (se lavoriamo a ano consiglio di procedere all’interno di un ampio recipiente). Uniamo le uova, l’acqua ed il liquore. Amalgamiamo ancora fino a quando il composto non diventerà liscio e senza grumi. Mettiamolo avvolto nella pellicola trasparente e in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo, stendiamolo con la macchina della pasta e ricordate che deve essere una sfoglia sottilissima.
leggi anche:La ricetta delle famosissime frappe di Anna Moroni, ecco il segreto per farle asciutte e leggere
Infariniamo un piano da lavoro e mettiamo la sfoglia e con una rotella ricaviamo dei rombi. Al centro mettiamo un cucchiaino e copriamo con una latro rombo di sfoglia e sigilliamo con le punta delle dita i bordi. Anche una rotella dentellata se vogliamo essere più decorativi. Friggiamoli in olio bollente e asciughiamoli su un faglio di carta assorbente da cucina. Mettiamoli in un vassoio da portata e spolveriamo con dello zucchero a velo.
leggi anche:Basta con le frappe: preparate frittelle con ingrediente segreto
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…