Carnevale+senza+ingrassare%2C+se+fai+cos%C3%AC+non+rinuncerai+ai+piaceri+della+buona+tavola
ricettasprint
/carnevale-senza-ingrassare-se-fai-cosi-non-rinuncerai-ai-piaceri-della-buona-tavola/amp/
News

Carnevale senza ingrassare, se fai così non rinuncerai ai piaceri della buona tavola

Quante volte si mangia a Carnevale? Quante vuoi, a patto di seguire qualche semplice regoletta che eviterà di farti prendere peso in eccesso.

A Carnevale ogni scherzo vale, ma non a tavola. Questa è una delle festività più attese non solo perché ci si diverte ma anche perché si mangia bene. D’altronde in Italia siamo famosi soprattutto per mangiare bene. E quello in maschera è un lungo periodo dell’anno che dura settimane e che è ricco di colori, feste, sfilate e, soprattutto, di delizie culinarie. Frittelle, chiacchiere, tortelli e molti altri dolci tipici riempiono le tavole durante questo periodo.

Carnevale senza ingrassare, se fai così non rinuncerai ai piaceri della buona tavola (ricettasprint.it)

Molte persone si trovano di fronte a un dilemma: come godere delle bontà tipiche del Carnevale senza compromettere la propria forma fisica? La buona notizia è che è possibile festeggiare senza rinunciare al gusto ed allo stesso tempo mantenere il controllo sul proprio peso. Per riuscirci puoi seguire alcuni consigli utili che ti aiuteranno a non fare alcuna rinuncia.

Come evitare di ingrassare?

Per godersi il Carnevale senza ingrassare occorre necessariamente imparare a rapportarsi alle tante delizie senza esagerare. Invece di privarti completamente dei dolci tipici, è meglio adottare un approccio che sia saggiamente improntato alla moderazione. È possibile assaporare una porzione di chiacchiere o una frittella, ma è bene controllare le quantità. Un assaggio soddisfacente può essere più gratificante di un eccesso che porta a sensi di colpa. E magari anche a conseguenze come una sgradevole sensazione di pienezza.

Durante le feste, è facile lasciarsi tentare da cibi poco salutari. Però ogni momento è buono per fare al contempo scelte più sane anche nei contesti festivi. Per esempio, è possibile preparare versioni più leggere dei dolci tradizionali, utilizzando ingredienti come farina integrale, zucchero di canna ed oli vegetali. In questo modo, si possono mantenere i sapori tipici senza appesantire il pasto. Inoltre, in momenti come quelli dello spuntino o della merenda, scegliere un frutto fresco anziché un dolce può essere un ottimo break per lo stomaco. Eviterai di sovraccaricarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta stagnola o pellicola trasparente, cosa è meglio per avvolgere i tuoi alimenti?

Come evitare di ingrassare? (ricettasprint.it)

Se sai già che prenderai parte ad un pranzo o ad una cena abbondanti, può essere utile alternare i pasti nei giorni precedenti e successivi. Optare per piatti leggeri a base di frutta, verdura e proteine magre contribuirà a bilanciare l’apporto calorico ed a mantenere il tuo metabolismo attivo. È consigliabile non arrivare a tavola affamati, poiché questo aumenta la possibilità di esagerare nelle porzioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso ancora bere il caffè scaduto o è meglio di no? E come usarlo nel caso?

Un Carnevale light ma comunque soddisfacente al massimo

Durante il Carnevale, è facile lasciarsi trasportare dalla pigrizia, ma sarebbe decisamente meglio mantenere un minimo di livello di attività fisica. Anche una passeggiata dopo i pasti può fare la differenza. Come pure partecipare a balli in maschera o ad eventi che includano movimento, in modo da divertirti e bruciare calorie allo stesso tempo. Incorporare esercizi leggeri nella routine quotidiana contribuirà a mantenere il metabolismo attivo.

Un Carnevale light ma comunque soddisfacente al massimo (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai del cibo scongelato da cucinare? I consigli per preservare sapore e debellare batteri

Non dimenticare di bere molta acqua. Spesso, durante le feste, si consumano bevande zuccherate o alcoliche che possono contribuire all’aumento di peso. L’acqua è essenziale per mantenere l’organismo idratato e contribuire a una digestione sana. E bere acqua prima dei pasti può aiutarti a ridurre l’appetito, permettendo di controllare meglio le porzioni. Per non ingrassare a Carnevale infine, mangia lentamente e gusta ogni morso. Ciò ti permette di apprezzare di più il cibo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

6 ore ago
  • Dolci

Torta di Pasqua della nonna facile e veloce ricetta dell’ultimo minuto ma il risultato è meglio che in pasticceria!

Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Tenero come un burro neanche il coltello ti serve per Pasqua faccio questo arrosto di vitella, ho scelto questo pezzo di carne per l’occasione

Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…

7 ore ago
  • News

Richiamo alimentare per basilico bio, “contiene una sostanza pericolosa”

Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…

7 ore ago
  • Contorno

Il segreto per fare delle patate arrosto a Pasqua buone con tutto? Devi fare come me, la ricetta del mio pizzaiolo sotto casa

Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…

8 ore ago
  • Secondo piatto

Carciofi indorati e fritti per Pasqua, la ricetta napoletana: asciutti e croccanti come quelli delle friggitorie storiche

Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…

8 ore ago