Come fare per arginare il caro bollette e risparmiare. Bisogna stare attenti all’utilizzo di questi elettrodomestici energivori.
Il caro bollette picchia forte sulle nostre tasche. Tutto il 2022 è stato caratterizzato da una serie di tremendi rincari che hanno portato le utenze di luce e gas ad aumentare di più del 100% in media, nel complesso.
E senza ulteriori interventi da parte del Governo e dell’Arera, il caro bollette avrebbe comportato ulteriori aumenti per l’ultimo trimestre dell’anno. Con aumenti che avrebbero raggiunto addirittura più del doppio rispetto a quello precedente. I rincari ci saranno, ma si “limiteranno”, per così dire, al 45% circa.
Sul caro bollette incidono molto i consumi domestici legati a diversi elettrodomestici. Che prima di quest’anno magari eravamo abituati ad usare senza badare troppo al loro impatto energetico ed ai consumi che comportavano.
Invece adesso dobbiamo fare grande attenzione. Questi dispositivi che sono presenti nelle case di tutti vanno limitati ed il loro impiego centellinato. Quindi dovremo accenderli soltanto quando serve, e per un periodo limitato.
Caro bollette, questi elettrodomestici consumano di più: fai attenzione
Quali sono questi elettrodomestici energivori? Abbiamo diversi dispositivi e macchinari che ci forniscono grande aiuto in termini di tempo risparmiato e di energie in meno profuse per la preparazione di questa o di quella ricetta o per lavare le stoviglie.
Questa è la lista calcolata considerando i consumi medi:
- minipimer: consumo all’ora di 0,30kWh (costo di 10 centesimi all’ora);
- robot da cucina: consumo all’ora di 1kWh (costo di 30 centesimi all’ora);
- forno a microonde: consumo all’ora 1,9 kWh (costo di 0,40 centesimi all’ora);
- lavastoviglie classe A: consumo all’ora 0,84 kWh (costo di 0,20 centesimi all’ora);
Leggi anche: Non mettere più il latte nello sportello del frigorifero, impensabile cosa succede
Per quanto riguarda la lavastoviglie si tratta comunque di numeri buoni in quanto questo elettrodomestico arriva a consumare anche di più se si sceglie un ciclo di lavaggio delle stoviglie normale, con acqua calda e prolungato.
Leggi anche: Bicchieri di plastica, non lo fare mai più questo, non sai quello che succede
Comunque è buona norma utilizzare tutti gli elettrodomestici solamente quando sono a pieno carico e di lasciarli aperti una volta terminato l’uso, staccando poi la spina dalla presa della corrente. E c’è anche l’asciugacapelli che può comportare delle spese impreviste, se utilizzato in maniera indiscriminata.
Leggi anche: Piatti di plastica: non mangiarci più incredibile quello che rilasciano